• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Nell’ambito del programma Erasmus+ è stato pubblicato il bando 2024 per l’iniziativaUniversità Europee”, che rimane aperto fino al 6 febbraio 2024.

L’iniziativa “Università Europee” rientra nel quadro dell’azione “Partenariati per l’eccellenza” sostenuta da Erasmus+ e punta ad incoraggiare una cooperazione istituzionale tra gli istituti di istruzione superiore senza precedenti, supportando la realizzazione di alleanze transnazionali tra università in tutta Europa che sviluppano una cooperazione strutturale, sostenibile e sistemica a lungo termine in materia di istruzione, ricerca e innovazione.

A seguito dei bandi lanciati per le annualità 2019-2023, ad oggi sono 50 le alleanze delle università europee sostenute da Erasmus+, che coinvolgono oltre 430 istituti di istruzione superiore in 35 Paesi. Con questo bando la Commissione europea punta a raggiungere almeno 60 alleanze che riuniscano più di 500 università entro la metà del 2024, come auspicato dalla strategia europea per le università.

Il bando 2024 è articolato in 2 topic. Una candidatura può riguardare uno solo dei topic:

1. Sviluppo di una cooperazione istituzionale transnazionale profonda (ERASMUS-EDU-2024-EUR-UNIV-1)

L'obiettivo è sostenere gli istituti di istruzione superiore che vogliono sviluppare una cooperazione istituzionale più profonda nell’ottica di nuova alleanza di università europee.

2. Comunità di pratica per le alleanze di università europee (ERASMUS-EDU-2024-EUR-UNIV-2)

L'obiettivo è sostenere la creazione di una Comunità di pratica per consentire alle alleanze di università europee di condividere e trarre beneficio dalle reciproche esperienze e buone pratiche, nonché fungere da modelli per il più ampio settore dell’istruzione superiore.

Possono presentare progetti:

  • Istituti di istruzione superiore titolari di Carta Erasmus per l'istruzione superiore (ECHE);
  • Qualsiasi altra organizzazione costituita da istituti di istruzione superiore, specificamente istituita allo scopo di attuare una cooperazione istituzionale transnazionale profonda.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio costituto da almeno 3 istituti di istruzione superiore di 3 diversi Paesi ammissibili, che sono i seguenti: Stati UE (compreso PTOM), EFTA/SEE, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Paesi dei Balcani occidentali non associati al programma (Albania, Bosnia e Herzegovina, Kosovo, Montenegro).

Il bando dispone di uno stanziamento complessivo di 189.200.000 euro, così ripartiti: 187.700.000 euro per il topic 1 e 1.500.000 euro per il topic 2.

L'Agenzia esecutiva EACEA ha organizzato una sessione informativa online dedicata al bando, che si terrà il prossimo 10 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
ERASMUS-EDU- 2024-EUR-UNIV
Beneficiari
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 189.200.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento