• Tipo News
    EVENTO
  • Del

La Settimana europea delle Regioni e delle Città, il più importante evento annuale dedicato alla politica regionale, si svolgerà quest’anno dal 5 al 22 ottobre. Per la prima volta avrà una durata di 3 settimane, ognuna delle quali dedicata ad uno specifico tema di attualità, ovvero:

  • 5-9 ottobre: responsabilizzazione dei cittadini,
  • 12-16 ottobre: coesione e cooperazione,
  • 19-22 ottobre: Europa verde, in collaborazione con la Settimana verde.

L'evento, giunto alla 18.ma edizione, negli anni ha contribuito significativamente a promuovere l'apprendimento delle politiche e lo scambio di buone pratiche ed è cresciuto fino a diventare una piattaforma di comunicazione e networking unica nel suo genere, che una volta l’anno riunisce a Bruxelles regioni e città di tutta Europa, e in particolare funzionari ed esperti del governo europeo, nazionale, regionale e locale, rappresentanti di società private, istituti finanziari, membri del Comitato europeo delle Regioni, del Parlamento europeo e politici nazionali, regionali e locali, e poi cittadini che desiderano esprimere le proprie opinioni e contribuire al dibattito sul futuro dell'Europa e delle loro regioni e città, accademici, ricercatori, dottorandi o studenti e professionisti nel campo della politica regionale e urbana europea e giornalisti.

Obiettivo dei diversi appuntamenti in cui si articola la settimana è di discutere le sfide comuni per le regioni e le città europee al fine di individuare soluzioni, offrire una piattaforma per lo sviluppo delle capacità e lo scambio di esperienze e buone pratiche nel campo della politica di coesione, facilitare la cooperazione e il collegamento in rete tra regioni e città e alimentare il dibattito sulla politica di coesione dell'UE.

Quest'anno, a causa della pandemia di COVID-19 e delle relative misure per la protezione della salute, la maggior parte delle 500 sessioni sarà in formato completamente digitale. Tra le eccezioni vi sono eventi chiave e seminari che richiedono interpretariato, che saranno organizzati in un formato ibrido (online con una presenza fisica limitata). Alcuni eventi come mostre e degustazioni regionali possono essere digitali o fisici.

Le iscrizioni per partecipare si apriranno il 27 agosto 2020.

Per chi lo desidera è inoltre possibile organizzare un side event, un evento collaterale dedicate a uno dei temi affrontati nella Settimana, nello stesso periodo degli eventi principali: questi eventi potranno fregiarsi del logo della Settimana e beneficiare della sua promozione.
Per iscrivere un evento e candidarlo a far parte dei side event di EURegionsWeek c’è tempo fino al 2 settembre. Maggiori informazioni e le linee guida per gli organizzatori sono disponibili qui.

Sito di EURegionsWeek