• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Nell’ambito del programma Europa Creativa - Sezione Cultura è stato pubblicato il bando 2024 per “Reti europee di organizzazioni culturali e creative”, in scadenza il 7 marzo 2024.

Il bando mette a disposizione 39,7 milioni di euro per 4 anni (2024-2027) per finanziare progetti attuati da reti di organizzazioni culturali europee altamente rappresentative, multinazionali e basate sull’associazione, che coprono diversi Paesi ammissibili a Europa Creativa. Le reti devono avere una missione condivisa, regole di governance e diritti e obblighi dei membri formalmente statuiti e concordati. Devono essere composte da un'organizzazione di coordinamento e dai membri. Non possono essere finanziate reti europee che coprono esclusivamente il settore audiovisivo.

I progetti dovrebbero affrontare le seguenti priorità specifiche:

  • Artisti e professionisti della cultura: potenziare i settori culturali e creativi
  • La cultura per le persone: rafforzare la partecipazione culturale e il ruolo della cultura nella società
  • La cultura per il pianeta: sfruttare la potenza della cultura
  • La cultura per partenariati co-creativi: rafforzare la dimensione culturale delle relazioni esterne dell'UE
  • La cultura per la trasformazione digitale: aiutare i settori culturali e creativi europei a sfruttare appieno le nuove tecnologie per migliorare la competitività

I progetti dovrebbero includere attività adeguate a rafforzare le capacità delle organizzazioni e dei professionisti dei settori culturali e creativi. Le attività devono essere specificamente concepite per affrontare in modo efficace le priorità del bando e dovrebbero includere un mix adeguato di networking, formazione o consulenza ai professionisti, rappresentanza degli interessi dei settori su questi temi e fornitura di analisi o sviluppi di politiche.

La Commissione Ue intende sostenere circa 30 progetti di reti che coprono la più ampia gamma possibile di settori culturali e creativi.

Il bando è aperto a persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa, che sono: Stati UE, compresi PTOM; Paesi EFTA/SEE; Paesi candidati e potenziali candidati e altri Paesi terzi associati al programma indicati in questo documento.

I progetti devono essere presentati da un singolo proponente.

Il contributo UE può coprire l’80% del costo di ciascun progetto per un massimo di € 1.200.000 per 4 anni.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
CREA-CULT-2024-NET
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
Mid Cap
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 39.700.000 per 4 anni

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento