• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Oggetto

Bando nel quadro del programma Europa Digitale, Obiettivo specifico 5 - implementazione e impiego ottimale delle capacità digitali e interoperabilità

Azioni

Il bando finanzia la sottoscrizione di un accordo quadro di partenariato (FPA) per creare un incubatore GovTech che promuoverà la collaborazione tra le agenzie di digitalizzazione nei diversi Stati partecipanti al programma, coinvolgendo anche attori GovTech del settore privato e del mondo accademico per fornire un ambiente che garantisca un supporto continuo alla sperimentazione per il settore pubblico, in particolare sfruttando le tecnologie digitali emergenti (come intelligenza artificiale, Blockchain, ecc.) e identificare i componenti riutilizzabili.

L'FPA prevede l'adozione e l'attuazione di un piano d’azione che specifica gli obiettivi comuni, la natura delle azioni pianificate e i diritti e gli obblighi generali di ciascuna parte. In particolare il piano d'azione sarà teso a:
• promuovere la diffusione di nuovi servizi pubblici digitali incentrati sull'uomo
• promuovere soluzioni innovative riutilizzabili (preferibilmente open-source) per i governi digitali e l’interoperabilità di default
• promuovere la collaborazione attraverso attività pilota in una geometria a scala variabile
• incoraggiare la partecipazione delle PMI e delle startup europee all'elaborazione delle soluzioni.

Il piano deve coprire 4 anni di lavoro, con una possibile estensione all'intera durata del programma Europa digitale.

La Commissione prevede di sottoscrivere un (solo) FPA.

Beneficiari

Persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite negli Stati UE, compresi i Paesi e territori d’oltremare, e in alcuni Paesi extra UE associati al programma (al momento Islanda, Norvegia e Liechtenstein); in particolare sono considerati stakeholder chiave: Govtech Labs, Innovation Labs dell'UE e dei paesi associati, Startup e PMI del settore Govtech, Associazioni CivicTech.

Modalità e procedure

Le proposte devono essere presentate da consorzi di almeno tre partner di almeno tre diversi paesi ammissibili. Del consorzio devono essere parte almeno 3 soggetti che si occupano di sperimentazione e supporto ad attività di innovazione sui servizi pubblici digitali (GovTech Labs, Digital Labs,…), di natura pubblica o privata, operanti a livello nazionale.

Le proposte progettuali devono essere presentate in formato elettronico seguendo le indicazioni presenti sulla pagina web del topic, dove è scaricabile anche il testo del bando.

Il 14 marzo, dalle 10 alle 13,15, è in programma una sessione informativa online sui 7 bandi aperti per il programma Europa Digitale. Sulla pagina web dell'evento è possibile vedere il programma degli interventi dedicati ai singoli bandi, ed è inoltre possibile inviare domande attraverso Sli.do.

 

Entità contributo

Un FPA non beneficia in quanto tale di una sovvenzione ma è la condizione per partecipare all’assegnazione di sovvenzioni specifiche (SGA) per l‘attuazione del piano d’azione, aperte solo ai sottoscrittori dell’FPA. Le sovvenzioni specifiche copriranno fino al 50% dei costi ammissibili di progetto.

La prima SGA sarà lanciata dopo la sottoscrizione dell’FPA (indicativamente ottobre/novembre 2022) e riguarderà l’attuazione del piano d’azione per i primi due anni.

Scadenze

17 maggio 2022, ore 17 (ora di Bruxelles)

Aree Geografiche
UE 27 (post Brexit)
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DIGITAL-2022-GOVTECH-02-FPA
Stanziamento

6.000.000 euro (erogati atraverso le SGA)

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Hadea - Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale

Portale Funding & tender della Commissione europea

Quadro di finanziamento