• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea

Il Libro bianco e il dibattito sul futuro dell'Europa

A quattro mesi dalla presentazione del Libro bianco sul futuro dell'Europa, il dibattito sulla questione sta decollando, raggiungendo potenzialmente, finora, più di 30 milioni di cittadini.

Con il Libro bianco la Commissione europea ha delineato cinque possibili scenari per l'UE del prossimo decennio, generando un ampio dibattito sostenuto dalle istituzioni e dalla società civile in generale. Fino ad oggi, oltre 270.000 cittadini hanno partecipato a più di 1.750 eventi organizzati o sostenuti dalla Commissione. Nei prossimi mesi continueranno ad essere organizzati manifestazioni e dibattiti e i cittadini possono anche apportare un loro contributo diretto.

I cittadini sono invitati a continuare a esprimere le proprie opinioni, in particolare prima del discorso annuale sullo stato dell'Unione del 13 settembre 2017, quando il Presidente Juncker delineerà la sua visione per il futuro dell'Europa.

Contesto
Il 1º marzo 2017, con il Libro bianco sul futuro dell'Europa, la Commissione europea ha avviato un dibattito paneuropeo che consentirà di definire una visione per il futuro  dell'UE a 27. Il Libro bianco delinea cinque scenari per l'evoluzione dell'Unione di qui al 2025:

1. "Avanti così": l'UE a 27 continua ad attuare il suo programma positivo di riforme;
2. "Solo il mercato unico": l'UE a 27 si concentrerebbe sul mercato unico, perché i 27 Stati membri non riescono a trovare un terreno comune in un numero crescente di settori;
3. "Chi vuole di più fa di più": l'UE a 27 continua secondo la linea attuale, ma gli Stati membri che lo desiderano possono aumentare la cooperazione in ambiti specifici;
4. "Fare meno in modo più efficiente": i lavori sono diretti principalmente al raggiungimento di maggiori risultati in tempi più rapidi in alcuni settori selezionati, intervenendo meno in altri;
5. "Fare molto di più insieme": gli Stati membri decidono di condividere in misura maggiore poteri, risorse e processi decisionali in tutti gli ambiti.

Questi scenari hanno carattere orientativo, non si escludono a vicenda né sono esaustivi.

Per stimolare e approfondire l'ampio dibattito, la Commissione ha, inoltre, successivamente presentato una serie di reflection paper (documenti di riflessione) su questioni cruciali per l'Europa, quali: 1) lo sviluppo della  dimensione sociale dell'Europa; 2) l'approfondimento dell'Unione economica e monetaria; 3) la gestione della globalizzazione; 4) il futuro della difesa dell'Europa e 5) il futuro delle finanze europee.

Il discorso del Presidente Juncker sullo stato dell'Unione del settembre 2017 porterà avanti queste idee prima che il Consiglio europeo del dicembre 2017 possa trarre le prime conclusioni. In questo modo sarà agevolata la scelta di una linea d'azione per il futuro dell'UE da attuare in tempo in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo del giugno 2019.

Il dibattito sul futuro dell’UE: scheda di sintesi

Commissione europea: sezione web dedicata al Libro bianco