• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Del

La Commissione ha appena pubblicato l’ultimo workprogramme per il programma Salute 2014-2020, relativo allo stanziamento e all’allocazione dei fondi del programma per il 2020.

Il budget annuale ammonta complessivamente a 65,361 milioni di euro, dei quali 37,155 destinati a sovvenzioni, suddivise in sovvenzioni di funzionamento per ONG che hanno già sottoscritto degli accordi quadro con la Commissione, a seguito di specifico bando (per un budget di 5 milioni di euro) e sovvenzioni per azioni (per complessivi 32,155 milioni di euro) che finanzieranno proposte progettuali presentati da partenariati composti da soggetti ammissibili di almeno tre diversi Stati partecipanti (oltre agli Stati UE, sono Stati partecipanti anche Islanda, Norvegia e, sulla base di accordi bilaterali, anche Serbia, Bosnia-Erzegovina e Moldova).

I soggetti ammissibili a costituire un partenariato devono essere organismi legalmente costituiti e in possesso di personalità giuridica che rientrano nelle categorie di enti pubblici, non governativi o privati, e in particolare istituti di ricerca e sanità, università e istituti di istruzione superiore.

Le sovvenzioni coprono di norma fino al 60% dei costi ammissibili di progetto ma per i progetti riconosciuti “di utilità eccezionale” il contributo può essere aumentato fino all`80%.

I temi dei bandi 2020 saranno i seguenti:

- sostegno alle riforme della forza lavoro sanitaria;
- appalti pubblici sanitari nell'UE;
- sostegno agli investimenti per la salute;
- sostegno all'attuazione delle migliori pratiche nel settore della salute mentale;
- incrementare l’accesso alla vaccinazione per gruppi svantaggiati, gruppi difficili da raggiungere e migranti;
- attività degli stakeholder per sostenere una cooperazione rafforzata contro le malattie prevenibili con il vaccino.

Per illustrare il workprogramme e i relativi bandi per sovvenzioni, l’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e gli alimenti (CHAFEA), responsabile per la gestione del programma, organizza un webinar  il prossimo 4 marzo. Tutte le informazioni saranno reperibili qui

Workprogramme

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento