• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

EU-US Transatlantic Civil Society Dialogue

La Commissione europea – Servizio degli strumenti di politica estera (FPI), nel quadro del nuovo Strumento di partenariato (PI) ha lanciato un bando dal titolo EU-US Transatlantic Civil Society Dialogue, per rafforzare il dialogo fra la società civile degli USA e dell’UE affrontando un ampio ventaglio di temi e incoraggiando il coinvolgimento di una vasta categoria di attori. Questi dialoghi saranno complementari col dialogo politico a livello governativo. Concretamente il bando intende stimolare il dialogo e la cooperazione fra organizzazioni non governative e gruppi di interesse, compresi i partner sociali.

Azioni ammissibili:
Il bando finanzierà progetti di dialogo all’interno dei seguenti lotti:
Lotto 1: Sostegno continuo per il dialogo transatlantico dei consumatori
Lotto 2: Dialogo transatlantico sulla prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento
Lotto 3: Dialogo ambientale transatlantico sulle questioni energetiche nel contesto del cambiamento climatico.

Per essere finanziabili le azioni devono proporsi risultati concreti, specifici e misurabili come risposta a problemi identificati.

Le azioni proposte dovranno essere progettati per produrre specifici, risultati misurabili in risposta ai problemi individuati. Le proposte devono essere basate su informazioni concrete, recenti e verificabile che possono chiaramente identificare i problemi specifici e i vincoli connessi. Una proposta progettuale deve stabilire obiettivi chiari basati su strategie su misura e metodologie di intervento che incorporano attività complementari, coerenti per affrontare direttamente i problemi individuati.

Sono ammissibili alla presentazione di una proposta progettuale le organizzazioni non governative e gli operatori del settore pubblico (esempio: think tank, ONG, sindacati, associazioni di imprese e gruppi di interesse rappresentanti ampie porzioni della società civile).

Il proponente deve presentare una proposta progettuale con almeno un partner (massimo 10); è consigliabile che il proponente sia un soggetto UE e il partner sia degli USA.

Le azioni devono svolgersi sul territorio dell’UE e degli USA.

Il bando beneficia di un budget di 800.000 euro così ripartiti:
- lotto 1: 250.000 euro
- lotto 2: 300.000 euro
- lotto 3: 250.000 euro

Il contributo del programma può coprire fino al 75% (min. 50%) dei costi ammissibili di progetto, per un massimo corrispondente all’ammontare del finanziamento del lotto (per ogni lotto sarà finanziato un solo progetto). Non saranno presi in considerazione progetti che chiedano un contributo inferiore a 200.000 euro (quale che sia il lotto)

Il bando segue la procedura di presentazione aperta, che implica la presentazione in un’unica soluzione del concept note e della proposta completa di progetto. La Commissione procederà prima alla valutazione concept note e solo per quelli che passeranno questa prima fase sarà valutata anche la proposta completa di progetto.

La scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è il 15 maggio 2015.

Tutta la documentazione per la presentazione delle proposte progettuali è scaricabile qui

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/136889/DH/ACT/US
Quadro di finanziamento