• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) segnala l’apertura di un nuovo bando nel quadro del programma CEF-Energia riguardante il supporto a studi preparatori per progetti transfrontalieri nel settore delle energie rinnovabili.poster del bando - a cura della Commissione europea

Ai sensi del regolamento del programma, un progetto transfrontaliero nel settore delle energie rinnovabili (CB FER) è un progetto selezionato o ammissibile ad essere selezionato nell'ambito di un accordo tra due o più Stati membri e/o paesi terzi nella pianificazione/diffusione di energia rinnovabile.

Uno studio preparatorio può essere concepito come uno studio di prefattibilità finalizzato alla preparazione del progetto transfrontaliero, sostenendo sia gli Stati che lo ospiteranno sia i promotori privati di progetto nel far avanzare la cooperazione per la sua realizzazione.
I contributi possono essere utilizzati anche per attività di supporto tecnico, economico o giuridico alla creazione/promozione della cooperazione transfrontaliera con l'obiettivo di selezionare il miglior concetto di progetto, così come per coprire alcuni aspetti più ampi legati al sistema, come l'integrazione di investimenti aggiuntivi di stoccaggio o di trasporto e/o investimenti connessi al digitale per elementi sinergici; possono inoltre essere utilizzati per iniziare ad esplorare (principalmente attraverso studi desktop) i possibili siti nel territorio degli Stati interessati dal progetto oltre alle condizioni necessarie per valutare i costi e i benefici complessivi del progetto.

Lo studio può anche esaminare la migliore forma di sostegno (come la messa all'asta e l'organizzazione di gare d'appalto) oltre a tutti gli aspetti per i quali la rete nazionale, il mercato e le altre norme differiscono fra gli Stati partecipanti e dovrebbe concordare affinché un progetto CB FER vada avanti.

Con questo bando la Commissione si propone di superare gli ostacoli che in passato hanno impedito a realizzazione di questo tipo di progetti come l'incertezza sulla ripartizione di costi e benefici tra gli Stati interessati.

Saranno considerati prioritari i progetti collegati agli obiettivi del piano RepowerEU e iniziative collegate.

Possono partecipare al bando i soggetti pubblici o privati dotati di personalità giudirica con sede in uno Stato UE o associati al programma CEF e le organizzazioni internazionali.

Il bando è dotato di un budget di 1 milione di euro; il contributo per progetto può coprire fino al 50% dei costi ammissibili, per un importo compreso indicativamente fra 100.000 e 350.000 euro.

La scadenza per presentare i progetti è il 9 gennaio 2024.

Per illustrare i contenuti del bando, il contesto politico, il processo di candidatura e valutazione il 5 ottobre CINEA organizza un Infoday virtuale. La partecipazione è gratuita, previa registrazione

Identificativo
CEF-E-2023-CBRENEW-PREPSTUDIES
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 1.000.000

Area
Unione Europea
Referente

CINEA