• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Budget Heading 04 03 02 02 EaSI – EURES: Targeted mobility scheme Your first EURES job - Call for proposals VP/2015/006

Nell'ambito del programma EaSI - Asse EURES è stato pubblicato il bando 2015 per progetti riguardanti il programma mirato per la mobilità professionaleYour first EURES job" finalizzato a favorire la mobilità lavorativa dei giovani all`interno dell`UE.

Il bando dispone di un budget di 8,4 milioni di euro da destinare a progetti di larga scala focalizzati sulle seguenti misure:
- inserimento al lavoro (obbligatoria) e
- tirocini e apprendistato (almeno una delle due misure).
In questo contesto si intende finanziare attività inerenti la fornitura di servizi di informazione, consulenza e assistenza per l’assunzione di lavoratori e per lo svolgimento di tirocini e apprendistato.

I progetti selezionati dovrebbero, pertanto, offrire sostegno a:
- i giovani europei (18-35 anni) che desiderano trovare lavoro, opportunità di tirocinio o apprendistato e spostarsi in uno Stato membro diverso da quello di residenza;
- i datori di lavoro e le PMI, in particolare quando forniscono un programma di integrazione per i giovani lavoratori mobili neo-assunti, i tirocinanti o gli apprendisti.

Il risultato atteso da questi progetti è che favoriscano l’inserimento lavorativo di almeno 2500 giovani nei Paesi coinvolti dall’iniziativa diversi da quello di loro residenza.

Possono partecipare al bando persone giuridiche legalmente costituite in uno degli Stati membri UE o dei Paesi EFTA (solo Islanda e Norvegia). Più precisamente, lead-applicant di progetto possono essere gli Uffici di coordinamento nazionali della rete EURES, mentre sono ammissibili come co-applicant le organizzazioni membri o partner della rete EURES nonchè altre organizzazioni pubbliche o private del mercato del lavoro, incluso quelle del Terzo settore, che forniscono servizi per l’impiego.

I progetti devono essere realizzati da un consorzio avente ampia copertura geografica, ovvero costituito da almeno 7 organizzazioni stabilite in 7 diversi Paesi ammissibili, di cui almeno 5 devono essere organizzazioni membri o partner della rete EURES. Il consorzio deve garantire la fornitura di servizi di informazione, di reclutamento, di collocamento e di incontro domanda-offerta almeno nei Paesi del consorzio stesso.

Il contributo UE potrà coprire fino al 95% dei costi totali ammissibili del progetto. Indicativamente la Commissione UE prevede di erogare una sovvenzione di 4-8 milioni di euro per progetto.

La durata prevista dei progetti deve essere massimo di 24 mesi, con inizio indicativamente a novembre 2015.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 26 giugno 2015.

- Documentazione completa e sistema SWIM per la presentazione telematica delle proposte