• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando per l’attuazione del progetto pilota ALECO (Achieve Leadership in Entrepreneurship and Cooperation Opportunities), un’iniziativa del Parlamento europeo per estendere la portata geografica del programma Erasmus giovani imprenditori (EYE) a Paesi extra UE, nell'ottica di promuovere ulteriormente il trasferimento transfrontaliero di conoscenze e di esperienza, cultura imprenditoriale e imprenditorialità.

I Paesi oggetto dell’estensione geografica per questo bando sono: USA (al massimo 2 Stati), Israele e un Paese dell’Asia a scelta fra Singapore, Taiwan e Corea del Sud.
 

Obiettivo

Il progetto pilota Erasmus per giovani imprenditori Global (costruito sulla falsariga del programma Erasmus per giovani imprenditori) sostiene Nuovi Imprenditori (NE) europei (o aspiranti imprenditori) in una fase cruciale del loro percorso, in cui si trovano a stabilire, gestire e sviluppare la loro attività lavorando insieme ad un Imprenditore Esperto ospite (HE)  di un paese non UE per un periodo di 1-3 mesi. In questo modo i nuovi imprenditori dovrebbero essere in grado di migliorare le loro competenze imprenditoriali così come le prospettive internazionali e la competitività della loro attività.

Obiettivi specifici del progetto pilota:
1. favorire lo scambio di imprenditori fra l'UE e paesi extraeuropei;
2. fornire una formazione su campo per i nuovi imprenditori presso imprenditori esperti ospitanti  all’interno di PMI dei paesi obiettivo, al fine di facilitare un avvio di successo, l’ingrandimento e lo sviluppo delle loro idee di business;
3. favorire la condivisione di esperienze e informazioni tra gli imprenditori sugli ostacoli e le sfide dell’avviamento, dello sviluppo e della crescita delle loro attività;
4. migliorare l'accesso al mercato e l'individuazione di potenziali partner per nuove imprese europee nei Paesi extra-UE coinvolti.

Azioni

Attraverso questo bando la Commissione intende selezionare una organizzazione/consorzio che si occupi di reclutare imprenditori ospiti in USA (al massimo due Stati), Israele e un terzo paese in Asia (a scelta fra Singapore, Taiwan e Corea del Sud) e gestisca scambi di successo inviando presso gli imprenditori ospiti almeno 120 nuovi imprenditori dell'UE.

Le attività da realizzare sono:
1. Gestione del programma, networking e reportistica
2. Promozione del programma e reclutamento degli HE
3. Creazione di relazioni
4. Gestione delle relazioni
5. Valutazione finale de progetto.

Beneficiari

Enti pubblici o privati attivi nel settore del sostegno alle imprese e in particolare:
- enti pubblici competenti o attivi in tema di questioni economiche, imprese, sostegno alle imprese o aspetti connessi,
- camere di commercio e industria, camere dell`artigianato o organismi analoghi,
- organizzazioni di sostegno alle imprese, centri che aiutano le imprese nella loro fase di avviamento, incubatori di imprese, parchi tecnologici,
- associazioni di imprese e reti di appoggio alle imprese,
- enti pubblici o privati che offrono servizi di sostegno alle imprese

Modalità e procedure

Le proposte progettuali possono essere presentate da un solo ente o da un consorzio di enti (coordinati da un capofila) con sede nell’UE.

Durata massima dei progetti: 24 mesi; avvio previsto delle attività: non prima del febbraio 2018.

Le proposte di progetto devono essere inviate elettronicamente attraverso le modalità indicate nella pagina web del bando, dove è scaricabile anche la documentazione di riferimento del bando.

 

Entità contributo

Il contributo comunitario può coprire fino al 90% dei costi ammissibili.
Il rimborso spese per i giovani imprenditori che prenderanno parte a una azione di mobilità coprirà il 100% delle spese, per un massimo di 3.800 euro.

Scadenze

30/08/2017

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
263/G/GRO/PPA/17/9860
Stanziamento

750.000 euro

Referente

Commissione europea –DG GROWTH