• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Oggetto

Europa Creativa – Sezione Cultura: bando per il sostegno a reti europee di organizzazioni culturali e creative

Obiettivo

Migliorare la capacità dei settori culturali e creativi europei di affrontare sfide comuni e coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.

Azioni

Sostegno a progetti attuati da reti esistenti altamente rappresentative, multinazionali e basate sull’associazione di organizzazioni culturali europee, che coprono diversi Paesi ammissibili a Europa Creativa. Le reti devono avere una missione condivisa, regole di governance e diritti e obblighi dei membri formalmente statuiti e concordati. Devono essere composte da un'organizzazione di coordinamento e dai membri.

I progetti dovrebbero affrontare una o più delle seguenti priorità:
- accrescere l’accesso e la partecipazione alla cultura, nonché lo sviluppo e il coinvolgimento del pubblico. L'obiettivo è sviluppare le capacità dei settori culturali e creativi di migliorare la partecipazione culturale in tutta Europa, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico.
- sviluppare la capacità di operare a livello internazionale, in Europa e oltre. L’obiettivo è sviluppare la capacità delle organizzazioni e dei professionisti dei settori culturali e creativi europei di essere attivi a livello internazionale, all'interno e al di fuori dei Paesi ammissibili a Europa Creativa, e di contribuire a promuovere relazioni culturali internazionali. I progetti dovrebbero incoraggiare l'espansione dei settori culturali e creativi europei.
- contribuire al Green Deal europeo. L'obiettivo è migliorare le capacità dei settori culturali e creativi di contribuire alla costruzione di società più resilienti e sostenibili e incoraggiare l’adozione in questi settori di pratiche più green.
- aiutare i settori culturali e creativi europei a sfruttare appieno le nuove tecnologie per migliorare la loro competitività. L’obiettivo è sviluppare le capacità dei settori culturali e creativi di abbracciare in modo consapevole e creativo le opportunità e i cambiamenti guidati dalla trasformazione digitale.

I progetti proposti devono avere una durata massima di 36 mesi.

Si intende sostenere circa 30 reti che interessano differenti settori culturali e creativi.

Non possono essere finanziate reti europee che coprono esclusivamente il settore audiovisivo.

Beneficiari

Il proponente del progetto (organizzazione di coordinamento della rete) deve essere persona giuridica stabilita in uno dei Paesi ammissibili ad Europa Creativa. Tali Paesi sono: Stati UE, compresi PTOM; Paesi EFTA/SEE e altri Paesi terzi associati al programma come indicato in questo documento.
Il proponente deve essere legalmente costituito da almeno 2 anni alla data di scadenza del bando.

Entità contributo

Il contributo UE può coprire l’80% del costo del progetto per un massimo di 825.000 €.

Scadenze

26 agosto 2021, ore 17 (ora di Bruxelles)

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

27.000.000 €

Area
Unione Europea
Referente

Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA)

Quadro di finanziamento