• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

European Entrepreneurial Region (EER) Award 2023 - Call for applications

Sono aperti i termini per presentare candidature per il Premio Regione Imprenditoriale Europea (EER), l’iniziativa ideata dal Comitato europeo delle Regioni a partire dal 2011 che, ogni anno, premia tre regioni dell'UE che si distinguono per l'adozione di strategie imprenditoriali innovative e lungimiranti, in linea con gli obiettivi e i principi delle politiche e iniziative UE per il settore. Alle regioni selezionate che presentano la strategia più credibile, promettente e orientata al futuro viene conferito il marchio di "Regione Imprenditoriale Europea”.

L'edizione di quest’anno del premio sarà dedicata al tema “Imprenditorialità e comunità resilienti”, sottolineando il ruolo degli attori locali e regionali nel sostenere una cultura imprenditoriale dal basso per "ricostruire meglio" dopo la pandemia di Covid-19.

Possono candidarsi per il premio tutti gli enti territoriali dell'UE di livello substatale aventi responsabilità a livello politico necessarie per attuare una visione imprenditoriale globale, indipendentemente dalle loro dimensioni, ricchezza o competenze specifiche. Sono compresi le comunità autonome, i Länder, le province, le contee, le aree metropolitane, le grandi città, nonché i territori transfrontalieri dotati di personalità giuridica, come i GECT e le Euroregioni. Per essere ammissibili a partecipare i candidati devono avere le competenze politiche necessarie ad attuare una strategia politica complessiva mirata ad integrare alcuni o tutti i principi dello Small Business Act.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 29 marzo 2022.

Il marchio EER è stato creato in collaborazione con la Commissione europea e ha il sostegno di parti interessate a livello dell'UE come SME United, Eurochambres, Social Economy Europe e EURADA. Fino ad oggi è stato riconosciuto anche a 2 regioni italiane: le Marche nel 2014 e la Lombardia nel 2016.

Scadenze
Data chiusura