• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione ha aperto il bando per l’attuazione di uno European City Facility (EUCF) nel quadro del programma LIFE – Transizione all’energia pulita.

L'iniziativa EUCF è stata creata nel 2019 nel quadro di H2020 allo scopo di aiutare le municipalità e le autorità locali europee a realizzare i loro piani d'azione per il clima e l'energia e i loro obiettivi di politica energetica e climatica attraverso la formalizzazione di concept di investimento. Per la sua attuazione sono stati lanciati finora 3 bandi (il terzo si chiude il 17 dicembre e il quarto e ultimo sarà pubblicato a maggio/giugno 2022), per selezionare gli enti locali ai quali assegnare una sovvenzione di 60.000 euro, con la quale sostenere appunto l'ideazione di concept di investimento nel settore dell'energia sostenibile che contribuiscano a migliorare il rendimento energetico e conseguire risparmi energetici (l’importo della sovvenzione può essere destinato al personale interno oppure a esperti esterni/subappaltatori o ad altre posizioni necessarie per lo sviluppo del concept di investimento).

Ora la Commissione ha deciso di avviare una nuova iniziativa EUCF nel quadro di LIFE-CET e di selezionare il consorzio che si occuperà di darle attuazione nei prossimi anni, sulla base dell’esperienza già maturata nel quadro della prima fase dell’iniziativa.

Il bando è rivolto a consorzi di enti pubblici o privati costituiti da almeno 3 enti reciprocamente indipendenti di 3 diversi Stati UE o dell'Islanda (eventuali altri Paesi extra-UE ammissibili saranno precisati qui).

Il consorzio aggiudicatario dovrà offrire supporto alle città e municipalità europee per sviluppare concept di investimento per investimenti nelle energie sostenibili, selezionandole attraverso inviti a presentare proposte. Dovrà inoltre offrire servizi a livello nazionale/regionale per supportare città e comuni nella domanda, nello sviluppo del concept di investimento e nei processi di attuazione degli investimenti. Dovrebbe inoltre prevedere adeguate misure di replicazione e scambio di migliori pratiche tra città e comuni, anche nell’ottica di favorire l'adozione e l'operatività degli approcci fondamentali del suo schema a livello nazionale/regionale.

Lo stanziamento ammonta a 16 milioni di euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 3 marzo 2022.

Per illustrare il bando e il contesto di riferimento, CINEA, l’Agenzia esecutiva per il clima, le infrstrutture e l’ambiente, incaricata della gestione del programma LIFE, ha organizzato per il 13 dicembre una breve sessione informativa on line: la registrazione è disponibile qui

Tutta la documentazione per partecipare è disponibile qui

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
LIFE-2021-CET-EUCF
Area
Quadro di finanziamento