• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Oggetto

Bando nel quadro del programma Europa Digitale, Obiettivo specifico 2, che intende contribuire alla creazione di uno spazio comune europeo di dati per il patrimonio culturale che permetterà di cogliere le opportunità consentite dalle tecnologie avanzate come il 3D, l'intelligenza artificiale o l'apprendimento automatico per aumentare la qualità, la sostenibilità, l'uso e il riutilizzo dei dati, al fine di trasformare digitalmente il settore del patrimonio culturale.

Azioni

I progetti devono riguardare almeno una delle seguenti aree di applicazione:

1. Arricchimento dell'offerta di dati, strumenti e servizi disponibili nello spazio dati, come l'accesso a set di dati di alta qualità e di alto valore, strumenti, riferimenti di know-how tecnico, condivisione delle conoscenze e altri servizi, con l'obiettivo di supportare la digitalizzazione, la sostenibilità e la condivisione online dei beni del patrimonio culturale digitale.

2. Utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico esistenti, come la traduzione automatica dei contenuti o l'arricchimento automatico dei metadati, per aumentare il coinvolgimento e l'esperienza degli utenti, migliorando gli aspetti multilingue, fornendo il filtraggio adattivo dei beni del patrimonio culturale o delle raccomandazioni personalizzate.

3. Riutilizzo dei beni del patrimonio culturale digitalizzato in 3D in settori importanti come l'istruzione, le scienze sociali e umanistiche, il turismo e il più ampio settore culturale e creativo.

I progetti devono avere una durata prevista di 24 mesi

Beneficiari

Persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite negli Stati UE, compresi i Paesi e territori d’oltremare, e in alcuni Paesi extra UE associati al programma (al momento Islanda, Norvegia e Liechtenstein).

Modalità e procedure

Le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi di almeno tre partner di tre diversi paesi ammissibili.

Le proposte progettuali devono essere presentate in formato elettronico seguendo le indicazioni presenti sulla pagina web del bando, dove è scaricabile anche il testo del bando.

Il 14 marzo, dalle 10 alle 13,15, è in programma una sessione informativa online sui 7 bandi aperti per il programma Europa Digitale. Sulla pagina web dell'evento è possibile vedere il programma degli interventi dedicati ai singoli bandi, ed è inoltre possibile inviare domande attraverso Sli.do.

 

Entità contributo

Le azioni finanziate rientrano nella categoria Azioni di supporto alle PMI, un tipo di azioni che consiste principalmente in attività dirette a sostenere le PMI coinvolte nella costituzione e nella diffusione delle capacità digitali (che possono essere usate anche se una PMI deve far parte del consorzio e fare investimenti per accedere alle capacità digitali. Per queste azioni il contributo UE copre fino al 50% dei costi ammissibili del progetto (75% per le PMI). Indicativamente il valore della sovvenzione sarà compreso fra 1 e 1,3 milioni di euro.

Scadenze

17 maggio 2022, ore 17 (ora di Bruxelles)

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

€ 4.000.000

Area
Unione Europea
Extra UE
Unione Europea
Referente

Hadea - Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale

Portale Funding & tender della Commissione europea

Quadro di finanziamento