• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Oggetto

Bando nel quadro del programma Europa Digitale, per azioni di promozione della cibersicurezza, in linea con la strategia per la cibersicurezza

Azioni

Il bando finanzierà progetti nell’ambito di 2 distinti topic:

1. Implementazione della rete dei centri nazionali di coordinamento con gli Stati membri - DIGITAL-2022-CYBER-02-NAT-COORDINATION
Questo topic riguarda l’istituzione e messa in funzione dei centri nazionali di coordinamento (NCC) previsti nel quadro del regolamento che istituisce il Centro europeo di competenza per la cibersicurezza nell’ambito industriale, tecnologico e della ricerca e la rete dei centri nazionali di coordinamento (Regolamento (UE) 2021/887)

Azione finanziabili: Simple Grants
Budget: 33 milioni di euro

2. Supporto alla cibersicurezza nel settore sanitario - DIGITAL-2022-CYBER-02-SUPPORTHEALTH
L'azione sosterrà la resilienza della cibersicurezza nelle istituzioni sanitarie e di cura, che sono state sottoposte a particolare stress negli ultimi anni, soprattutto a seguito della crisi del COVID-19, al fine di limitare i danni degli incidenti di cibersicurezza critici per la sicurezza che hanno colpito ospedali e fornitori di servizi sanitari

Il focus è sul miglioramento delle capacità di cibersicurezza delle istituzioni sanitarie e di cura in tutta l'UE, compresi i servizi e i prodotti di cibersicurezza, le competenze e la formazione, la sensibilizzazione e lo scambio di informazioni, con priorità per le soluzioni transfrontaliere.

Le proposte progettuali devono riguardare almeno uno dei seguenti aspetti:
- Attuazione di obiettivi e requisiti ai sensi della Direttiva NIS (Misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell'Unione) in relazione al settore sanitario.
- Adozione nelle istituzioni sanitarie e di cura, e in particolare nelle PMI, di strumenti, metodi, pratiche organizzative e gestionali dedicate alla cybersecurity.
- Soluzioni di identità elettronica (eID) e gestione dei dati che contribuiscono alla sicurezza dei dati nelle istituzioni sanitarie e di cura.
- Educazione alla cibersicurezza, sensibilizzazione e sviluppo delle competenze nelle istituzioni sanitarie e di cura.

Azione finanziabili: Azioni di supporto alle PMI
Budget: 10 milioni di euro

Beneficiari

Persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite negli Stati UE, compresi i Paesi e territori d’oltremare, e in alcuni Paesi extra UE associati al programma (al momento Islanda, Norvegia e Liechtenstein).

Modalità e procedure

I requisiti di partenariato si differenziano per topic_

- DIGITAL-2022-CYBER-02-NAT-COORDINATION: una proposta progettuale deve essere presentata da un Centro nazionale di coordinamento che è stato riconosciuto dalla Commissione in grado di gestire i fondi per raggiungere la missione e gli obiettivi stabiliti nel Regolamento (UE) 2021/887, al quale si possono unire altri beneficiari.
NB questo topic è aperto solo ai paesi a cui si applica il Regolamento citato, e quindi le entità dei paesi del SEE sono ammissibili solo a seguito dell'incorporazione di tale regolamento nell'accordo SEE:

- DIGITAL-2022-CYBER-02-SUPPORTHEALTH: sono sono stabiliti requisiti di partenariato.

Le proposte progettuali devono essere presentate in formato elettronico seguendo le indicazioni presenti sulla pagina web del topic, dove è scaricabile anche il testo del bando.

 

Il 14 marzo, dalle 10 alle 13,15, è in programma una sessione informativa online sui 7 bandi aperti per il programma Europa Digitale. Sulla pagina web dell'evento è possibile vedere il programma degli interventi dedicati ai singoli bandi, ed è inoltre possibile inviare domande attraverso Sli.do.

 

Entità contributo

I Simple Grants sono azioni per le quali il contributo UE copre fino al 50% dei costi ammissibili di progetto.
Il contributo massimo per il topic DIGITAL-2022-CYBER-02-NAT-COORDINATION è di 1 milione di euro; nell'ambito della stessa proposta, i proponenti possono richiedere un alto milione di euro da fornire sotto forma di sostegno finanziario a terzi, con l'obiettivo di sostenere l'adozione e la diffusione di soluzioni di cibersicurezza all'avanguardia (in particolare per le PMI).

Le Azioni di supporto alle PMI consistono principalmente in attività dirette a sostenere le PMI coinvolte nella costituzione e nella diffusione delle capacità digitali (che possono essere usate anche se una PMI deve far parte del consorzio e fare investimenti per accedere alle capacità digitali. Per queste azioni il contributo UE copre fino al 50% dei costi ammissibili del progetto (75% per le PMI).
Per il topic DIGITAL-2022-CYBER-02-SUPPORTHEALTH il contributo massimo previsto è di 3 milioni di euro.

Scadenze

17 maggio 2022, ore 17 (ora di Bruxelles)

Aree Geografiche
UE 27 (post Brexit)
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DIGITAL-2022-CYBER-02
Stanziamento

43.000.000 euro

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Hadea - Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale

Portale Funding & tender della Commissione europea

Quadro di finanziamento