• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Nel quadro del programma LIFE è aperto un bando riguardante priorità politiche e legislative ad hoc

Il bando finanzia progetti su 3 diversi topic; un progetto deve riguardare una sola priorità; per ogni priorità sarà finanziato un (solo) progetto.

Topic 1. Natura e Biodiversità (ID: LIFE 2022-PLP-NATURA)
I progetti devono affrontare la seguente esigenza specifica/priorità politica individuata dagli Stati membri nel sottoprogramma Natura e biodiversità:

1. Migliorare la quantità e la qualità dei dati relativi agli uccelli in Europa, per migliorare il loro contributo agli obiettivi politici dell'UE ai sensi della Direttiva Uccelli e della Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030
Progetti tesi a rafforzare le capacità del portale EBP perché sia in grado di contribuire alle prove necessarie per garantire il buon esito della strategia dell'UE in materia di biodiversità. Per poter generare i migliori output informativi possibili per la stagione riproduttiva è inoltre importante rendere i dati EBP compatibili con quelli degli altri progetti EBCC (EBBA2 e PECBMS), in quanto la combinazione dei set di dati e del know-how da tutti questi progetti ne aumenterebbe sicuramente l'efficienza complessiva.
Budget: 1.000.000 euro

Topic 2. Economia circolare e qualità della vita (ID: LIFE-2022-PLP-Environment)
I progetti devono affrontare le seguenti esigenze specifiche e priorità politiche individuate dagli Stati membri nel sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita:

2. Testare e misurare la fattibilità e l'efficacia degli incentivi finanziari per il ritiro di piccole AEE (attrezzature elettriche ed elettroniche) usate/rifiuti e di batterie portatili in vista della creazione di una piattaforma di stakeholder
Progetti tesi a verificare la fattibilità e l'efficacia della creazione di incentivi finanziari (sistemi di ricompensa, sistemi di restituzione dei depositi, uso di servizi postali e/o di sistemi di calcolo del valore residuo di piccole apparecchiature elettroniche e batterie portatili per il successivo riutilizzo e/o recupero). La fattibilità delle soluzioni proposte dovrebbe essere verificata anche a livello dell'UE. In particolare, il progetto dovrebbe preparare il terreno per stabilire e riunire potenzialmente in un'unica piattaforma tutti gli attori pubblici e privati rilevanti.
Budget: 800.000 euro

3. Integrare il ciclo di vita nelle politiche edilizie - Studi di casi sui livelli
Il progetto dovrà fornire alla Commissione europea informazioni rilevanti sul quadro dei livelli basate sull’applicazione del quadro dei livelli a progetti di costruzione concreti, in modo che la Commissione a sua volta possa produrre casi di studio per il settore.

Detti casi studio dovrebbero presentare in modo approfondito come i progetti edilizi hanno applicato gli indicatori di livello; il progetto dovrà comprendere dieci progetti edilizi che applicano gli indicatori di livello come stabilito dalla metodologia quadro e dovrà coprire almeno cinque Stati membri e un mix di tipologie di edifici residenziali, uffici e scuole.

Il quadro dei livelli è un sistema sviluppato dalla Commissione per valutare e riferire sulle prestazioni di sostenibilità degli edifici nel loro intero ciclo di vita, con particolare attenzione alla circolarità.
Budget: 500.000 euro

Topic 3. Sostenere la transizione verso l'energia pulita (ID: LIFE-2022-PLP-ENER)
I progetti devono affrontare la seguente esigenza specifica/priorità politica individuata dagli Stati membri nel sottoprogramma transizione verso l'energia pulita

4. Sostegno alle attività di standardizzazione dell'UE in materia di progettazione ecocompatibile, etichettatura energetica, audit energetici e sistemi di gestione dell'energia
Il progetto dovrà fornire supporto alle ONG che si occupano di ambiente e consumatori per la loro rappresentanza nei processi di standardizzazione per la legislazione sulla progettazione ecocompatibile e sull'etichettatura energetica, nonché per gli audit energetici e per i sistemi di gestione dell'energia, e nel complesso per sostenere l'applicazione del principio dell'efficienza energetica prima di tutto come parte delle loro attività negli organismi di normalizzazione europei e internazionali.

I compiti da svolgere si concentrano su due aree:
1) monitoraggio delle attività di standardizzazione orizzontale e specifica per prodotto relative alla progettazione ecocompatibile, all'etichettatura energetica, agli audit energetici e ai sistemi di gestione dell'energia,

2) partecipazione e contributi al Comitati tecnici e relativi gruppi di lavoro negli organismi di normazione europei e internazionali ai diversi livelli del processo di normazione.
Budget: 900.000 euro

Tutti i progetti beneficeranno di un cofinanziamento fino al 90% dei costi ammissibili di progetto, per un massimo pari al budget assegnato alla priorità.

Scadenza: 07/09/2022

Per ogni topic è disponibile documentazione specifica scaricabile dalla pagina web dedicata (linkata nel testo).
Clicca
qui per la pagina che riunisce le tre priorità

Testo della call for proposals

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
LIFE-2022-PLP
Area
Quadro di finanziamento