• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Parlamento europeo

The Daphne Caruana Galizia Prize for journalism

E’ aperto fino al 31 luglio 2022 l’invito a presentare candidature per il Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo.

Il Premio, istituito dal Parlamento europeo nel 2020 in omaggio alla giornalista investigativa e blogger maltese impegnata nella lotta alla corruzione che è stata assassinata il 16 ottobre del 2017, vuole essere un riconoscimento annuale per il giornalismo d’eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’UE, quali la dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e i diritti umani.

Possono concorrere per il Premio singoli giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite che siano state pubblicate o trasmesse da mezzi di informazione con sede in uno dei 27 Stati UE nel periodo dal 1° settembre 2021 al 31 luglio 2022.

I lavori possono avere uno o più autori. I candidati devono essere gli autori e i titolari dei diritti d’autore e dei diritti morali delle loro opere. Le candidature possono essere presentate dagli autori stessi o, a loro nome, da organizzazioni e associazioni professionali del settore dei media.

Un giornalista o un team di giornalisti possono partecipare con più di un lavoro. In questo caso, dovranno presentare una candidatura distinta per ogni contributo.

Il vincitore verrà selezionato da una giuria indipendente costituita da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 Paesi UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee.

Al vincitore verrà conferito un premio in denaro pari a 20.000 euro. La cerimonia di premiazione si terrà al Parlamento europeo, a Bruxelles, a metà ottobre in corrispondenza dell'anniversario dell'omicidio di Daphne Caruana Galizia.

Per maggiori informazioni e presentare candidature: sito web dedicato

Scadenze
Data chiusura