• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Nel quadro del Programma per il Mercato Unico (SMP) è stato aperto un invito a presentare proposte finalizzato alla prevenzione dello spreco alimentare.

Il bando è rivolto ai settori dell'ospitalità e della ristorazione, in particolare PMI, ed erogherà sovvenzioni a progetti pilota e dimostrativi che sviluppano, testano e dimostrano approcci innovativi nella prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari (relativi, ad esempio, all'organizzazione, alla gestione, alla cooperazione intersettoriale, ecc.), comprese innovazioni, sia sociali che tecnologiche,

Il settore dell'ospitalità e dei servizi di ristorazione comprende tutti gli operatori del settore alimentare che servono cibo e/o bevande per il consumo immediato fuori casa e presenta diversi sottodomini chiave, come ristoranti, hotel e servizi di ristorazione (assistenza sanitaria, istruzione, mense, trasporti ecc.), sia nel settore pubblico che privato.

Con questo bando la Commissione è alla ricerca di soluzioni e tecnologie pronte per essere implementate dalle PMI in condizioni prossime al mercato, su scala industriale o commerciale.

Le sovvenzioni copriranno attività tese ad integrare la prevenzione dello spreco alimentare in operazioni commerciali quali:
- previsione della domanda per abbinare domanda e offerta, compreso il coordinamento tra operazioni/dipartimenti (ad es. prenotazioni, acquisti, cucina, trasporti...)
- approvvigionamento alimentare e pianificazione degli acquisti
- operazioni di ristorazione: cottura, servizio, presentazione del pasto, consumo (rifiuti cucina, scarti di servizio, avanzi di piatti)
- manipolazione e conservazione degli alimenti, gestione dell'inventario
- design del menu, dimensioni delle porzioni, strategia dei prezzi
- promuovere la consapevolezza dei consumatori (es. poster, schede informative sui tavoli, menu...) e il cambiamento comportamentale (es. dimensioni stoviglie, doggy bag...)
- formazione del personale
- ridistribuzione delle eccedenze alimentari
- monitoraggio e rendicontazione dei rifiuti alimentari

Le sovvenzioni potrebbero coprire anche altri tipi di azioni come l'elaborazione e l'attuazione di linee guida per la prevenzione dei rifiuti alimentari, programmi di monitoraggio dei rifiuti alimentari, materiali di comunicazione, sviluppo di nuovi modelli di business, ecc.

Il budget del bando ammonta a a 2.250.000 euro; il contributo per progetto coprirà fino al 50% dei costi ammissibili di progetto.

Scadenza: 20/09/2022

Per approfondimenti si rimanda alla pagina web del bando sul Portale Funding end tender dove è scaricabile il testo del bando (Call text) ed è accessibile tutta la documentazione e le indicazioni per presentare una proposta di progetto.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
SMP-FOOD-2022-FoodWaste-Stakeholders-AG
Stanziamento

2.250.000 euro

Area