• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Oggetto

Bando 2023 per l’iniziativa “Università Europee” nell’ambito del programma Erasmus+.

Azioni

Il bando è articolato in 2 topic. Una candidatura può riguardare uno solo dei due topic:

1. Intensificazione della preesistente cooperazione istituzionale transnazionale profonda
Sostegno alle alleanze di cooperazione istituzionale transnazionale già esistenti, comprese, ma non solo, le alleanze di Università Europee selezionate a seguito del bando Erasmus+ 2020. L’obiettivo è approfondire, intensificare ed espandere ulteriormente l'efficacia della cooperazione istituzionale esistente per far avanzare la trasformazione dell'istruzione superiore in alleanze di Università Europee a pieno titolo.

2. Sviluppo di una nuova cooperazione istituzionale transnazionale profonda
Sostegno all'istituzione di una nuova cooperazione istituzionale transnazionale per una nuova alleanza di Università Europee.

Beneficiari

1. Istituti di istruzione superiore titolari di Carta Erasmus per l'istruzione superiore (ECHE), tra cui:
- Istituti d'istruzione superiore già coinvolti in una cooperazione istituzionale transnazionale profonda, quali quelli che sono parte di Università Europee selezionate a seguito del bando Erasmus+ 2020. Sono ammissibili come partner anche altri istituti d'istruzione superiore, in possesso di una ECHE, che desiderano partecipare a queste alleanze esistenti.
- Istituti d'istruzione superiore che intendono stabilire una nuova cooperazione transnazionale profonda per una nuova alleanza.

2. Qualsiasi altra organizzazione costituita dagli istituti di istruzione superiore di cui sopra, specificamente istituita allo scopo di attuare una cooperazione istituzionale transnazionale profonda, comprese le attività educative congiunte.

Questi soggetti devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE (compreso PTOM), EFTA/SEE, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Paesi dei Balcani occidentali non associati al programma (Albania, Bosnia e Herzegovina, Kosovo, Montenegro).

Inoltre, possono partecipare, ma solo in qualità di partner associati, le organizzazioni pubbliche/private attive nel campo dell’istruzione e della formazione, della ricerca e dell’innovazione o nel mondo del lavoro, stabilite in un Paese UE o in Paese terzo associato al programma.

Modalità e procedure

I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 3 istituti di istruzione superiore di 3 diversi Paesi ammissibili, tenendo conto che:
- un istituto di istruzione superiore può essere partner a pieno titolo, nello stesso momento, di una sola alleanza di Università Europee finanziata dal programma Erasmus+,
- un istituto di istruzione superiore può partecipare come partner a pieno titolo in una sola candidatura per Università Europee; può però partecipare ad altre candidature in qualità di partner associato.

I progetti proposti devono avere una durata di 48 mesi.

La Commissione europea organizza una sessione informativa online per i potenziali candidati del bando, in programma il 15 novembre 2022. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Entità contributo

La sovvenzione UE (in forma di lump sum) può coprire l’80% dei costi del progetto.

Scadenze

31 gennaio 2023, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

384.000.000 €, di cui 345.600.000 per il Topic 1 e 38.400.000 per il Topic 2

Area
Unione Europea
Referente

EACEA - Agenzia esecutiva per l`istruzione e la cultura

Quadro di finanziamento