• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal

Nel quadro del programma EU4Health si aprirà a breve un bando destinato a ONG del settore sanitario che, nel quadro degli obiettivi del programma, hanno l’importante ruolo di colmare il divario tra istituzioni e pazienti e di facilitare la comunicazione tra gli Stati membri e le istituzioni dell'UE.

Il bando riguarda la concessione di sovvenzioni di funzionamento finalizzate a garantire la partecipazione di queste ONG alle attività necessarie all’attuazione di uno o più obiettivi specifici del programma e più specificamente dovrebbe fornire sostegno per attività quali la sensibilizzazione su vari aspetti sanitari, la comunicazione e la diffusione, lo sviluppo di capacità e la formazione, la collaborazione di esperti e il networking per l'esercizio finanziario 2023.

Sono ammissibili a inviare le loro candidature le ONG dotate di personalità giuridica, senza fini di lucro, indipendenti da imprese industriali e commerciali e libere da conflitti di interesse.

Il budget complessivamente disponibile ammonta a 9.000.000 euro. Il finanziamento erogato dalla Commissione potrà coprire fino al 60% delle spese ammissibili (80% nel caso la proposta presenti i requisiti di utilità eccezionale). Il contributo per ciascuna ONG selezionata sarà compreso indicativamente fra 500.000 e 1.000.000 euro

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 31 gennaio 2023.
(le candidature a queste sovvenzioni possono essere inviate a partire dall’8 dicembre 2022).

La documentazione per la presentazione delle candidature è disponibile sulla pagina web del bando (in lingua inglese).

Per illustrare i contenti del bando il 13 dicembre è in programma una sessione informativa online (partecipazione soggetta ad iscrizione)

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EU4H-2023-OG
Stanziamento

€ 9.000.000

Area
Quadro di finanziamento
Allegati