• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Nell’ambito del programma Europa Creativa, Sezione Transettoriale, è stato pubblicato il bando “Laboratorio per l’Innovazione Creativa” (id: CREA-CROSS-2023-INNOVLAB).

L’azione “Laboratorio per l’Innovazione Creativa” incoraggia gli attori dei diversi settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo, a ideare e testare soluzioni innovative aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Punta a facilitare la creazione di soluzioni innovative (es. strumenti, modelli, metodologie) applicabili al settore audiovisivo e ad almeno un altro settore della cultura e creatività.

Il bando intende quindi finanziare progetti riguardanti l'ideazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi e con elevato potenziale di replicabilità in questi settori. Tali strumenti, modelli e soluzioni mirano a favorire la competitività, il processo di ecologizzazione, la cooperazione, nonché la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la varietà di contenuti e l'incremento del pubblico in tutti i settori culturali. I progetti possono concentrarsi in particolare su:

- gestione e monetizzazione dei diritti, garantendo allo stesso tempo trasparenza ed equa remunerazione a creatori e artisti;
- raccolta e analisi di dati, con particolare attenzione alle previsioni di mercato inerenti la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico;
- strumenti di business che esplorano nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, Metaverso, NFT, ecc.);
- miglioramento delle conoscenze, delle competenze e dell'uso delle nuove tecnologie da parte dei professionisti del settore audiovisivo e di altri settori culturali e creativi;
- rendere più ecologica la catena del valore nei settori culturali e creativi e promuovere l’innovazione intersettoriale orientata alla sostenibilità e all'inclusione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi, comprese azioni che contribuiscono al Nuovo Bauhaus Europeo.

I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.

Il bando è aperto a persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili a a Europa Creativa e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di tali Paesi, che sono: Stati UE, compresi  PTOM; Paesi EFTA/SEE; Paesi candidati e potenziali candidati e altri Paesi terzi associati al programma come indicato in questo documento. Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.

I progetti possono essere presentati da un singolo proponente oppure da un consorzio costituito da almeno due soggetti di diversi Paesi ammissibili.

Le risorse complessive a disposizione del bando sono pari a 5.438.131 euro. I progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino al 60% dei loro costi (solo i costi ammissibili ed effettivamente sostenuti).

La scadenza per presentare proposte è il 20 aprile 2023, ore 17.00 (ora di Bruxelles)

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

€ 5.438.131

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento