• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Nel quadro del Meccanismo per collegare l’Europa 2021-2027-Energia è prevista una finestra per il sostegno di progetti transfrontalieri per le energie rinnovabili (CB RES), che riguarda progetti di energia rinnovabile che comportano una cooperazione transfrontaliera fisica o non fisica tra Stati membri dell'UE, o fra Stati membri e paesi terzi al fine di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione ottimizzando gli sforzi nazionali per la diffusione delle energie rinnovabili e aumentando quindi la sicurezza dell'approvvigionamento energetico.

Dopo il bando per sostenere gli studi propedeutici a tale tipologia di progetti questo bando riguarda le candidature per ottenere lo status di progetti di energia rinnovabile transfrontaliera (status CB RES) ed entrare quindi in una lista di progetti ammissibili per il finanziamento (elenco CB RES). Entrare in tale elenco consente non solo di poter beneficiare del sostegno finanziario per studi e lavori nell'ambito del programma, ma anche di avere vantaggi quali una maggiore visibilità, una maggiore certezza degli investitori e un maggiore sostegno da parte dei paesi dell'UE.

L'invito riguarda anche progetti che facilitano l'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili attraverso impianti di stoccaggio dell'energia e che contribuiscono sia all'adozione strategica di tecnologie rinnovabili innovative sia alla strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell'UE.

I promotori di progetti candidati allo status di CB RES possono partecipare al bando presentando domanda tramite l'apposita piattaforma dedicata entro il 3 maggio 2023.

La lista dei progetti CB RES dovrebbe essere adottata nell’autunno 2023.

Per illustrare i contenuti del bando, le caratteristiche dei progetti, per il pomeriggio del 26 gennaio CINEA ha organizzato un Info day virtuale. Tutte le informazioni qui

Pagina web del bando

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea