giovedì 20.01.2022
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Lotta al traffico di migranti: consultazione pubblica per il Piano d'azione UE 2021-2025

Fino al 14 maggio 2021 è possibile partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea sul Piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti 2021-2025.

Per rafforzare la prevenzione e la lotta contro il traffico di migranti, il nuovo Patto europeo sulla migrazione e l’asilo, presentato a settembre 2020, ha annunciato un nuovo Piano d'azione dell'UE per il periodo 2021-2025.

Il Patto sottolinea che il Piano d'azione contro il traffico di migranti potenzierà lo scambio di informazioni operative e la cooperazione tra Stati membri e autorità di contrasto dell'UE per indagare e perseguire le reti di trafficanti. Includerà settori quali le indagini finanziarie, la frode documentale e i fenomeni emergenti. Adotterà un approccio che prenderà in considerazione l'intera rotta del traffico e cercherà una cooperazione ancora più stretta con i Paesi terzi lungo le rotte migratorie verso l'UE. Si tratta di sforzi che saranno sviluppati collaborando con i principali Paesi partner nell'ambito dell'approccio globale dell'UE alla migrazione.

La consultazione pubblica si propone, dunque, di raccogliere contributi e opinioni che aiuteranno a definire il nuovo Piano d'azione dell'UE contro il traffico di migranti. La Commissione si rivolge ai cittadini e a tutte le parti interessate (società civile, autorità pubbliche, organizzazioni), comprese quelle direttamente toccate dall’iniziativa, invitandole a rispondere al questionario online accessibile dalla pagina web dedicata alla consultazione.



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 14.04.2021
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it