martedì 18.01.2022
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Povertà energetica – Il nuovo sito del Centro di consulenza per le amministrazioni locali

L'EPAH (Energy Poverty Advisory Hub - Centro di consulenza per la povertà energetica), nata a fine 2020, è la principale iniziativa dell'UE tesa a sradicare la povertà energetica (ovvero la difficoltà a soddisfare i bisogni primari di energia) e ad accelerare la transizione energetica giusta di regioni, città, paesi e villaggi europei.

L’EPAH ha recentemente lanciato il suo sito web che si propone di diventare il centro di competenza europeo di riferimento sulla povertà energetica garantendo un facile accesso alle amministrazioni locali e alle loro organizzazioni di supporto per sapere cosa sta succedendo nell'UE in questo campo. In particolare il sito consentirà di:
- scoprire le azioni locali messe in campo dalle amministrazioni locali per affrontare la povertà energetica, partendo dalle proprie esigenze e condizioni: una nuova pubblicazione e un atlante online metteranno in evidenza tali pratiche e misure locali.

- apprendere di più sulla povertà energetica e sulle azioni per la sua mitigazione, attraverso l’accesso a strumenti gratuiti: saranno offerti 3 corsi di formazione online, con diversi livelli e approcci alla povertà energetica, per consentire ai partecipanti di migliorare le loro competenze nello sviluppo di diagnosi, piani e progetti per combattere la povertà energetica, anche grazie alla disponibilità di indicatori che forniscono un'istantanea del problema in Europa.

- esplorare il sistema di supporto EPAH, attraverso il supporto dell’helpdesk EPAH, che assisterà e guiderà i comuni che hanno intenzione di avviare un'azione locale sulla povertà energetica. Le amministrazioni locali avranno inoltre la possibilità di candidarsi a bandi aperti per un supporto per realizzare misure di lotta contro la povertà energetica con competenze dedicate e la guida degli esperti locali e internazionali di EPAH.

Sito web di EPAH



Autore: Maria Grazia Gotti
Data Pubblicazione: 18.10.2021
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it