martedì 18.01.2022
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


9° Vertice europeo delle regioni e delle città: il futuro dell'Europa al centro dell'evento

Sono aperte le iscrizioni al 9° Vertice europeo delle regioni e delle città, in programma a Marsiglia (Francia) il 3-4 marzo 2022. Il Vertice, organizzato ogni 2 anni dal Comitato europeo delle regioni, riunisce i rappresentanti degli enti regionali e locali per discutere delle principali sfide che l'Unione europea deve affrontare.

L’evento di quest’anno punta ad accrescere la sensibilizzazione e l’impatto del dibattito sul Futuro dell'Europa e a mostrare come le regioni e le città europee contribuiscano in modo fondamentale al progetto europeo, svolgendo anche un ruolo essenziale nel mettere i cittadini al centro dell'Europa.

Il Vertice, che si terrà in formato ibrido, consentirà ai cittadini e ai loro rappresentanti di contribuire alla visione di un'Europa più resiliente, coesa e democratica.

Le discussioni saranno incentrate sulla resilienza e sull’impegno per conseguirla, in termini di salute, cambiamento climatico e digitalizzazione. I partecipanti approfondiranno anche temi legati alla coesione e alla ripresa post Covid. Sono previste inoltre discussioni approfondite sulla democrazia, con un focus specifico sulle donne nella politica locale e sull'impegno dei giovani.

Maggiori informazioni e registrazione



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 15.12.2021
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio - Divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile (ex ERVET)

Via Morgagni, 6 - 40122 Bologna - Tel. 051/6450411 E-mail: info@art-er.it