lunedì 15.08.2022
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Partenariati per l'innovazione regionale: L’Emilia-Romagna e Bologna fra le regioni e le città selezionate per il progetto pilota

La Commissione europea ha annunciato i territori che verranno coinvolti nel progetto pilota inerente i partenariati per l'innovazione regionale: in tutto sono state selezionate 63 regioni europee, fra cui 4 italiane - Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Abruzzo - 7 città, fra cui anche Bologna e 4 Stati membri.

La selezione fa seguito all’invito a manifestare interesse lanciato a marzo dal Comitato delle regioni e dal Centro comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea, rimasto aperto fino al 25 aprile. L’invito ha attirato un ampio numero di rappresentanti dell'ecosistema dell'innovazione dell'UE a differenti livelli amministrativi e ha attivato anche un processo di collaborazione e di creazione di reti dal basso verso l'alto. I territori selezionati parteciperanno all’azione pilota su base individuale o nell'ambito di sei diverse reti di regioni e città dell'UE.

I partenariati contribuiranno alla futura agenda europea per l'innovazione (attesa entro l'estate), nella quale l'innovazione sarà cruciale per la trasformazione verde e digitale, collegando le iniziative e gli investimenti a livello nazionale e dell'UE.

I partecipanti al progetto esploreranno i partenariati per l'innovazione regionale basandosi sul "Partnership for Regional Innovation Playbook", un primo documento di orientamento, messo a disposizione dal Centro comune di Ricerca, che propone un'ampia gamma di strumenti e meccanismi di governance per migliorare il coordinamento delle politiche di innovazione regionali, nazionali e dell'UE, con l’obiettivo di attuare la duplice transizione verde e digitale dell'Europa e affrontare il divario in materia di innovazione nell'UE.

Nel corso del progetto i partecipanti sperimenteranno tali strumenti strategici e elaboreranno orientamenti operativi. L’azione pilota promuoverà inoltre le buone pratiche, faciliterà l'apprendimento attraverso la sperimentazione e sosterrà le pubbliche amministrazioni e tutto l'ecosistema dell’innovazione.

Maggiori informazioni:

- comunicato stampa UE
- partecipanti al progetto pilota



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 23.05.2022
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio

Via Gobetti, 101 - 40129 - Bologna Tel. +39 051 6398099 E-mail: europa@art-er.it