• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Il 21 giugno si aprirà l’edizione 2022 delle Giornate europee dello sviluppo (EDD), il principale forum europeo sui partenariati internazionali che riunirà per due giorni la comunità globale dello sviluppo in quella che è la più importante opportunità di discussione sulle grandi questioni che i partenariati internazionali si trovano ad affrontare.

Tema di questa quindicesima edizione è Global Gateway: costruire partnership sostenibili per un mondo connesso, con un riferimento diretto alla strategia omonima con la quale la Commissione promuove in tutto il mondo connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e rafforza i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca.

In linea con la Strategia Global Gateway, le discussioni saranno organizzate seguendo cinque temi: digitale, clima ed energia, trasporti, salute, istruzione e ricerca.

L'evento si svolgerà in formato ibrido e quindi si potrà partecipare sia in modo virtuale sia fisico presso l’EXPO di Bruxelles.

Il programma prevede oltre 90 sessioni (in forma di panel di alto livello, Lab Debates, presentazione di progetti e report, sessioni di brainstorming e sessioni Agorà) compresi una serie di eventi speciali incentrati sugli aspetti chiave del Global Gateway, come i sistemi sanitari resilienti e la sicurezza alimentare.

Anche in questa edizione è previsto il coinvolgimento dei giovani attraverso il programma Young Leader: gli 11 giovani Leader, di età compresa tra i 21 e i 26 anni, selezionati tra 231 candidati provenienti da tutto il mondo per la loro esperienza e capacità di leadership su uno dei temi di discussione, prenderanno parte ai panel di alto livello portando nella discussione il punto di vista dei giovani.

Sul sito dell’EDD è disponibile il programma completo ed aggiornato ed è possibile registrarsi per partecipare. La registrazione è richiesta sia per la partecipazione in presenza (entro l’8 giugno) sia per la partecipazione online.

Per approfondimenti sulla strategia Global Gateway clicca qui