• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Dal 26 al 30 giugno si svolgerà a Katowice, in Polonia, il World Urban Forum (WUF), la più importante conferenza mondiale dedicata alle città e all’urbanizzazione sostenibile.

Il Forum è stato istituito dalle Nazioni Unite nel 2001 con l’obiettivo di analizzare una delle questioni globali più pressanti e urgenti: la rapida urbanizzazione e il suo impatto su comunità, città, economie, cambiamenti climatici e politiche. Il primo Forum si è svolto a Nairobi, in Kenya, nel 2002 e da allora l'evento si tiene regolarmente ogni due anni. E' già stato infatti ospitato in città come Barcellona, Vancouver, Nanjing, Rio de Janeiro, Napoli (nel 2012), Medellin, Kuala Lumpur e Abu Dhabi.

L’edizione di quest’anno, l'undicesima fino ad oggi organizzata, è guidata dal tema “Trasformare le nostre città per un futuro urbano migliore". Farà chiarezza e offrirà spunti e contributi sul futuro delle città sulla base delle tendenze, delle sfide e delle opportunità esistenti, oltre a suggerire modi su come le città possano essere meglio preparate ad affrontare future pandemie e altre crisi rilevanti. Il ricco programma dell’evento include anche la questione della ricostruzione e ripresa delle città dopo il conflitto, alla luce dell'aggressione russa contro l'Ucraina.

Per maggiori informazioni: sito web del Forum