• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Dal 26 al 30 settembre ritorna la Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2022), un appuntamento che si ripete dal 2017 con l’obiettivo di dare visibilità alle iniziative realizzate nel campo delle energie sostenibili e rinnovabili e che, dopo due edizioni in forma virtuale, si svolgerà quest’anno in formato ibrido, con sessioni in presenza, a Bruxelles, che potranno essere seguite anche online.

L’evento centrale della settimana, come ogni anno, è la conferenza di alto livello che si svolgerà dal 27 al 29 settembre che avrà come tema “Diventare verde e digitale per la transizione energetica dell'Europa” (Going green and digital for Europe's energy transition). Organizzata dalla Commissione europea assieme agli stakeholder in prima linea sulle questioni di politica energetica sostenibile, sarà articolata in sessioni su RepowerEU, digitalizzazione, efficienza energetica, energie rinnovabili, i consumatori e una transizione energetica equa e decarbonizzazione

La conferenza sarà preceduta, il pomeriggio del 26 settembre dalla Giornata europea dell'energia per i giovani, un’iniziativa introdotta per la prima volta nel 2020 e destinata ai giovani tra i 18 e i 34 anni che hanno idee per trasformare l'Europa nel primo continente neutro dal punto di vista climatico e desiderano condividerle. I partecipanti (che dovranno preventivamente iscriversi) saranno coinvolti prima in un dibattito con il Commissario per l'Energia Kadri Simson sul tema Come garantire che la futura indipendenza energetica dell'Europa sia sostenibile. A seguire una sessione interattiva dal titolo Come sarà il nostro futuro energetico tra 20 anni? guidata da Ditte Juul Jørgensen, Direttrice generale della DG Energia, affiancata da tre relatori provenienti da diversi progetti europei che hanno aperto la strada a soluzioni innovative su come i sistemi energetici potrebbero essere gestiti negli anni per venire.

La mattina del 26 settembre, dopo la cerimonia di apertura, i partecipanti potranno assistere alla cerimonia di premiazione dei vincitori del premio UE per l’Energia sostenibile.

EUSEW 2022 sarà preceduta da una settimana di appuntamenti online che offriranno ulteriori opportunità per promuovere e confrontarsi con le questioni relative alle energie rinnovabili e alla transizione energetica in Europa (si veda il programma esteso).

Come ogni anno rientrano nella Settimana europea dell’energia sostenibile anche gli Energy days, eventi ed attività che possono essere organizzate ovunque da imprese e pubbliche amministrazioni da giugno a settembre per celebrare il tema annuale dell’EUSEW.

Per approfondimenti si rimanda al sito web della Settimana, dove, oltre al programma della conferenza, è possibile trovare anche i diversi appuntamenti organizzati sul territorio europeo così come registrare un'iniziativa nel quadro degli Energy days (termine ultimo per la registrazione: 16 settembre).

Le iscrizioni per partecipare alla conferenza sono aperte

Data evento
Dal
Al
Area