domenica 25.09.2022
Europa Facile > Scheda News

Scheda News


Patrimonio culturale: 10 raccomandazioni per proteggerlo dall'impatto dei cambiamenti climatici

In vista delle Giornate europee del patrimonio 2022, focalizzate quest'anno sul tema del patrimonio sostenibile, la Commissione europea ha pubblicato la relazione "Rafforzare la resilienza del patrimonio culturale ai cambiamenti climatici. Il punto di incontro tra il Green Deal europeo e il patrimonio culturale".

La relazione - preparata da un gruppo di 50 esperti provenienti da 25 Stati UE e da Svizzera, Norvegia e Islanda, operante nell'ambito del Metodo di Coordinamento Aperto - detta una serie di raccomandazioni chiave per i responsabili politici volte a contribuire a rafforzare la resilienza del patrimonio culturale per proteggerlo dall’impatto dei cambiamenti climatici.

Il gruppo di esperti ha studiato l'impatto dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale. Le informazioni che ha raccolto sono allarmanti: tutte le forme di patrimonio culturale sono minacciate direttamente e indirettamente dai cambiamenti climatici, che assumono la forma di fenomeni quali forti precipitazioni, lunghe ondate di calore, siccità, forti venti e innalzamento del livello del mare, che si prevede aumenteranno in futuro.

Per migliorare la resilienza del patrimonio culturale ai cambiamenti climatici, gli esperti hanno formulato 10 raccomandazioni rivolte alla Commissione UE e agli Stati membri e hanno raccolto 83 esempi di buone pratiche, provenienti da 26 Paesi, che illustrano l'impatto dei cambiamenti climatici sul patrimonio, ma anche il potenziale delle soluzioni fornite dal patrimonio culturale per far fronte ai cambiamenti climatici.

Il lavoro del gruppo è stato svolto nel quadro del Piano di lavoro per la cultura 2019-2022 del Consiglio dell’UE: è la prima volta che viene conferito un mandato politico per esaminare tutte le forme di patrimonio culturale in tempi di cambiamenti climatici.

 



Autore: Silvia Tomasi
Data Pubblicazione: 08.09.2022
Strumenti personali

EuropaFacile è realizzato su incarico della Regione Emilia-Romagna da

ART- ER S. cons. p. a. - Attrattività Ricerca Territorio

Via Gobetti, 101 - 40129 - Bologna Tel. +39 051 6398099 E-mail: europa@art-er.it