• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

A due anni dal suo lancio, il Patto per le competenze registra un importante risultato: 1000 organizzazioni hanno aderito all'iniziativa, tra cui si contano grandi imprese multinazionali, PMI, erogatori di formazione locali e camere di commercio.

Il Patto per le competenze è stato infatti varato dalla Commissione europea nel novembre 2020. E’ una delle azioni cardine previste dalla nuova Agenda per le competenze per l’Europa, presentata a luglio dello stesso anno, e il suo obiettivo è mobilitare risorse e incentivare tutte le parti interessate ad intraprendere azioni concrete per il miglioramento del livello delle competenze e la riqualificazione della forza lavoro nell’UE, in particolare istituendo partenariati su vasta scala negli ecosistemi industriali strategici e nei settori prioritari individuati dal Green Deal europeo. L’iniziativa punta a coinvolgere l'industria, i datori di lavoro, le parti sociali, le Camere di commercio, le autorità pubbliche, gli erogatori di istruzione e formazione e le agenzie per l'impiego per lavorare insieme e assumere un impegno condiviso ad investire nella formazione di tutte le persone in età lavorativa.

Ad oggi 1.000 organizzazioni hanno aderito al Patto per le competenze e sono stati istituiti 12 partenariati su vasta scala che si sono impegnati a contribuire al miglioramento del livello delle competenze di 6 milioni di persone. Il membro numero 1.000 aderirà ufficialmente al Patto durante una sessione speciale dedicata all’iniziativa nell’ambito del Forum europeo sull'occupazione e i diritti sociali, che si terrà il 16 novembre.

Il risultato raggiunto si profila in un momento in cui nell'UE lo sviluppo delle competenze è più importante che mai per dotare le persone degli strumenti necessari a trarre il massimo vantaggio dalle transizioni verde e digitale e dalla ripresa economica. Per dare nuovo slancio agli investimenti e alle politiche sulle competenze in tutta l’UE, la Commissione ha anche proposto di recente di proclamare il 2023 Anno europeo delle competenze.

Vai al sito del Patto europeo per le competenze

Leggi il comunicato stampa UE

Area
Unione Europea