Acronimo
ORIZZONTE 2020
Anno di fine
2020

Di cosa si occupa

Orizzonte 2020 - Programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020).

Obiettivo

L’obiettivo generale del programma è contribuire a costruire una società e un`economia basate sulla conoscenza e sull`innovazione nell`Unione. Orizzonte 2020 sostiene l’attuazione della strategia Europa 2020, in particolare la sua Iniziativa faro “L’Unione dell’innovazione”, nonché il conseguimento e il funzionamento dello Spazio europeo della ricerca (SER).

Cosa finanzia

Il programma è strutturato attorno a tre priorità strategiche:

1. ECCELLENZA SCIENTIFICA
Questa priorità è orientata ad accrescere l’eccellenza della base di conoscenze scientifiche dell’UE per assicurare la competitività dell`Europa a lungo termine. Sosterrà le idee migliori, svilupperà i talenti in Europa e farà dell`Europa un luogo attraente per i migliori ricercatori del mondo, perseguendo i seguenti obiettivi specifici:
a) sostegno alla ricerca di frontiera mediante il Consiglio europeo della ricerca (ERC)
b) sostegno alle Tecnologie emergenti e future promuovendo la ricerca collaborativa in nuovi e promettenti campi di ricerca e di innovazione
c) rafforzamento delle competenze, della formazione e dello sviluppo della carriera dei ricercatori attraverso le Azioni Marie Curie
d) rafforzamento delle infrastrutture di ricerca europee promuovendo il loro potenziale innovativo e il capitale umano e migliorando la politica europea pertinente e la cooperazione internazionale

2. LEADERSHIP INDUSTRIALE
Questa priorità intende fare dell`Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell`innovazione (compresa l`eco-innovazione). Porterà grandi investimenti in tecnologie industriali essenziali, incentiverà il potenziale di crescita delle aziende europee fornendo loro livelli adeguati di finanziamento e aiuterà le PMI innovative a divenire imprese di importanza mondiale. Pertanto, i suoi obiettivi specifici sono:
a) consolidare la leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali, fornendo un sostegno ad hoc alla RST nei seguenti ambiti: TIC, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecnologie produttive avanzate, spazio
b) migliorare l`accesso al capitale di rischio per investire nella ricerca e nell`innovazione
c) fornire sostegno a tutte le forme di innovazione nelle piccole e medie imprese

3. SFIDE PER LA SOCIETA’
Questa priorità affronta direttamente le priorità politiche e le sfide sociali identificate nella strategia Europa 2020, concentrando i finanziamenti sulle seguenti tematiche:
- Salute, cambiamento demografico e benessere
- Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia
- Energia sicura, pulita ed efficiente
- Trasporti intelligenti, verdi e integrati
- Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime
- Società inclusive, innovative e riflessive
- Società sicure – Proteggere la libertà e la sicurezza dell’Europa e dei suoi cittadini

Sono parte integrante del programma le seguenti azioni trasversali:
Azioni dirette non nucleari del Centro comune di ricerca (JRC)
Le attività del CCR contribuiranno all`obiettivo generale e alle priorità di Orizzonte 2020 fornendo un sostegno scientifico e tecnico integrato all’elaborazione delle politiche dell’UE.
Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)
L`EIT avrà un ruolo importante nel combinare la ricerca, l`istruzione superiore e l`innovazione eccellenti per integrare il triangolo della conoscenza. Opererà per mezzo delle Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CCI) nei settori delle sfide sociali di fondamentale importanza per il futuro dell’Europa. Garantirà inoltre la condivisione delle esperienze al di fuori delle CCI grazie a una diffusione mirata e a misure di scambio delle conoscenze.
Diffondere l’eccellenza e ampliare la partecipazione
L’azione punta a sfruttare appieno il potenziale dei talenti esistenti in Europa e assicurare che i benefici di un'economia basata sull'innovazione siano massimizzati e ampiamente distribuiti in tutta l'Unione, secondo il principio dell'eccellenza.
Scienza con e per la società
L’azione mira a costruire una cooperazione efficace tra scienza e società, rendendo più attraente la scienza (in particolare per i giovani), aumentando l’interesse della società per l’innovazione e l’equilibrio di genere nella ricerca.

Chi può partecipare

Persone giuridiche stabilite in uno Stato UE o in un Paese associato.

Entità del finanziamento

77 miliardi di euro. L’ammontare delle risorse specificamente destinate alle tre priorità strategiche è il seguente:

- Eccellenza scientifica: 24,4 miliardi di euro
- Leadership industriale: 17 miliardi di euro
- Sfide per la società: 29,6 miliardi di euro

Contenuto creato il 28/02/2014