Acronimo
EUROPA PER I CITTADINI (2014-2020)
Anno di fine
2020
Area
Extra UE
Unione Europea

Di cosa si occupa

Programma dell`UEL’Europa per i cittadini(2014-2020).

Il programma sostituisce il precedente programma " Europa per i cittadini" che è stato operativo per il periodo 2007-2013.

Obiettivo

Il programma intende contribuire alla comprensione dell’UE e a promuovere la cittadinanza europea. In particolare, i suoi obiettivi specifici sono:
- sensibilizzare alla memoria, alla storia, ai valori comuni e alle finalità dell`UE, stimolando il dibattito, la riflessione e la creazione di reti;
- incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell’Unione, permettendo loro di comprendere meglio il processo di elaborazione delle politiche dell`UE e creando condizioni propizie all`impegno sociale e interculturale nonché al volontariato a livello europeo.

Cosa finanzia

Asse 1: Memoria europea
Finanzia attività di riflessione sulla diversità culturale europea e sui valori comuni europei. Possono essere sostenute iniziative di riflessione sulle origini dei regimi totalitari nella storia europea moderna (soprattutto, ma non solo, il nazismo, il fascismo, lo stalinismo e i regimi totalitari comunisti) e di commemorazione delle vittime, nonché attività incentrate su altri momenti salienti della recente storia europea. In particolare, si intende dare priorità ad azioni, soprattutto dirette alle giovani generazioni, che promuovono la tolleranza, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale e la riconciliazione quali strumenti per superare il passato e costruire il futuro.

Asse 2: Impegno democratico e partecipazione civica
Finanzia attività riguardanti la partecipazione civica nel senso più ampio. Si intende dare priorità a progetti con un chiaro legame con l`agenda politica dell’UE. Possono essere sostenuti anche progetti che creano occasioni di comprensione reciproca, dialogo interculturale, solidarietà, impegno sociale e volontariato a livello di Unione.

Azione orizzontale: Valorizzazione
Questa azione, che copre entrambi gli Assi del programma, sostiene l’analisi, la diffusione e lo sfruttamento dei risultati di progetti e iniziative finanziati dal programma. Sostiene anche la “creazione di capacità”, ossia misure per lo scambio delle migliori pratiche, la condivisione delle esperienze degli attori ai livelli locale e regionale e lo sviluppo di nuove competenze, ad esempio attraverso la formazione.

Azioni finanziabili
Azioni a livello transnazionale o con una dimensione europea, ossia:

 a) Attività di apprendimento reciproco e cooperazione
- riunioni di cittadini, gemellaggi tra città, reti di città gemellate;
- progetti realizzati da partenariati transnazionali, con la partecipazione di diversi tipi di stakeholder;
- progetti di commemorazione con una dimensione europea;
- scambi basati, tra l'altro, sull'uso delle TIC e/o dei media sociali.

b) Sostegno strutturale a organizzazioni quali:
- organismi che perseguono un obiettivo di interesse generale dell'UE come definiti all'art. 177 del Regolamento (UE) n. 1268/2012;
- punti di contatto nazionali «Europa per i cittadini».

c) Attività di analisi a livello di Unione
- studi incentrati su questioni connesse agli obiettivi del programma.

d) Attività di sensibilizzazione e divulgazione
- eventi a livello di Unione comprese conferenze, commemorazioni e cerimonie di premiazione;
- revisioni paritetiche, riunioni e seminari di esperti.

Chi può partecipare

Organismi che promuovono la cittadinanza e l'integrazione europee, in particolare: enti e organizzazioni locali e regionali, comitati di gemellaggio, centri di ricerca sulle politiche pubbliche europee, organizzazioni della società civile (incluse le associazioni di reduci), organizzazioni per la cultura, la gioventù, l'istruzione e la ricerca.

Questi soggetti devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi: Stati UE, Paesi EFTA/SEE, Paesi in via di adesione, Paesi candidati e potenziali candidati.

Entità del finanziamento

€ 185.468.000 di cui:
- il 20% destinato all'Asse 1;
- il 60% destinato all'Asse 2;
- il 10% destinato all’Azione orizzontale

Come accedere al finanziamento

Per l’attuazione del programma la Commissione UE adotta programmi di lavoro annuali che stabiliscono le azioni da finanziare, le risorse disponibili e un calendario indicativo e le modalità per l’attuazione delle azioni. Sulla base dei programmi di lavoro vengono poi pubblicati, a seconda dell’azione, inviti a presentare proposte (call for proposals) per sovvenzioni a progetti o a organizzazioni e bandi di gara d’appalto (call for tenders).

Aree Geografiche

UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi potenziali candidati (da giugno 2014)
-

Bosnia-Erzegovina, Kosovo (ai sensi della risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza dell`ONU)

Paesi candidati all`UE (da marzo 2015)
-

Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania. Dal 12 febbraio 2019 la Ex Repubblica jugoslava di Macedonia è denominata Macedonia del Nord

EFTA/SEE
-

Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

Contenuto creato il 22/04/2014