• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Call for proposals EAC/S16/2016 - Promoting HEPA policy measures and actions for refugees

La Commissione europea ha pubblicato un bando per il sostegno a progetti volti a promuovere l’attività fisica e lo sport tra la popolazione dei rifugiati.

L’arrivo massiccio di rifugiati è una delle principali sfide che l’Europa si trova ad affrontare. Se l’alloggio, il cibo e l’istruzione devono essere considerate come priorità nell'accoglienza di queste persone, lo sport e l’attività fisica possono non di meno svolgere un ruolo importante nel processo d’integrazione dei rifugiati.

Il bando intende sostenere almeno 6 progetti tesi a favorire la sperimentazione dello sviluppo dell’attività fisica a vantaggio della salute (HEPA) in almeno 6 Stati membri  particolarmente colpiti dall'arrivo massiccio di rifugiati. Questi progetti dovrebbero coinvolgere le organizzazioni sportive locali e tenere in considerazione l'uguaglianza di genere. Ogni singolo progetto dovrebbe coinvolgere almeno 100 rifugiati.

Potranno essere finanziate le seguenti attività (elenco non esaustivo):
- sviluppo, individuazione, promozione e condivisione di buone pratiche sulla partecipazione dei rifugiati ad attività fisica a vantaggio della salute (HEPA);
- preparazione, sviluppo e implementazione di moduli e strumenti educativi e di formazione;
- attività per accrescere le competenze dei soggetti moltiplicatori nel campo dello sport e per sviluppare il monitoraggio e il benchmarking di indicatori, soprattutto riguardo alla promozione di comportamenti etici e codici di condotta fra gli sportivi;
- attività di sensibilizzazione in merito al valore aggiunto dello sport e dell’attività fisica in relazione allo sviluppo personale, sociale e professionale degli individui;
- attività di promozione di sinergie innovative fra il settore dello sport e i settori della salute, dell’istruzione, della formazione e della gioventù;
- azioni di diffusione;
- conferenze, seminari, meetings, eventi e azioni di sensibilizzazione che supportano le attività sopra indicate.

I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi con inizio a partire dal 1/1/2017 (il termine deve essere inderogabilmente entro il 31/12/2017)

Il bando è indirizzato a persone giuridiche pubbliche e private attive nel settore dello sport e dell’attività fisica e aventi sede in uno dei 28 Stati membri UE. Questi soggetti possono essere: organizzazioni sportive non-profit, autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, organizzazioni internazionali, club sportivi, università, istituti d’istruzione, centri di ricerca, imprese.  

Il budget a disposizione del bando ammonta a 600mila euro. Ciascun progetto potrà essere cofinanziato fino all’80% dei costi totali ammissibili, per un massimo di 60mila euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 9 settembre 2016.

Testo del bando e Application package

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea