• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma “Giustizia”: sostegno a progetti transnazionali nel campo della politica UE in materia di droga.

Azioni

Progetti transnazionali focalizzati sulle seguenti priorità:

- Nuove sostanze psicoattive: supportare l’attuazione della normativa dell’UE in materia di nuove sostanze psicoattive, migliorando la capacità di individuare e valutare queste sostanze e di rispondere efficacemente alla loro rapida diffusione nell’UE, riducendo la disponibilità di sostanze dannose, monitorando l’entità e le modalità del consumo delle sostanze e condividendo le migliori pratiche in materia di prevenzione;

- Riabilitazione: sviluppare e condividere approcci innovativi per prevenire la ricaduta, nonché modelli di buone pratiche per il reinserimento e la riabilitazione dei tossicodipendenti, compresi gli ex-detenuti, esplorando anche soluzioni alternative alle sanzioni coercitive;

- Best practices: favorire lo scambio di best practices sulla cooperazione tra autorità pubbliche coinvolte nei servizi che si occupano di droga, anche a livello locale o regionale, e la società civile, al fine di garantire che gli interventi di riduzione della domanda e dell’offerta di droga siano collegati, in modo da migliorare l'efficacia delle attività di prevenzione, di riduzione del danno e di applicazione della legge, e così contribuire a prevenire e ridurre il numero di reati legati alla droga;

- Società civile: sostenere il coinvolgimento della società civile nell’attuazione degli obiettivi della strategia UE antidroga 2013-2020 e delle azioni specifiche previste dal Piano d’azione 2013-2016, con l’obiettivo di contribuire a ridurre le conseguenze negative delle sostanze illecite sugli individui e sulla società.

Attività finanziabili:
- raccolta di dati, sondaggi e attività di ricerca;
- attività di formazione;
- apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, cooperazione, compresa l’individuazione di best practices potenzialmente trasferibili ad altri Paesi;
- attività di diffusione e sensibilizzazione.

Beneficiari

Organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite in uno degli Stati UE (escluso Danimarca e Regno Unito in quanto unici Paesi UE che non partecipano al programma “Giustizia”); il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organizzazioni (il proponente di progetto + 1 partner) di 2 diversi Paesi ammissibili. Il proponente di progetto deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti solo come partner (cioè non possono essere proponenti di progetto).

Un’organizzazione può presentare più progetti. Inoltre, un proponente può partecipare in qualità di partner anche a progetti presentati da altre organizzazioni, così come un’organizzazione può partecipare a più progetti in qualità di partner. Tuttavia, le organizzazioni interessate a partecipare a più progetti devono dimostrare di avere sufficiente capacità operativa e finanziaria per l`attuazione delle attività loro assegnate nel caso più di un progetto venga selezionato per il finanziamento.

Agenzie e istituzioni UE possono partecipare ai progetti solo in qualità di partner associati, ossia senza possibilità di beneficiare di contributo UE.

I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi.

I progetti devono essere presentati utilizzando l’apposito sistema PRIAMOS per la presentazione online delle proposte, accessibile dalla pagina web dedicata al bando (l’Application form + i relativi Annexes devono essere scaricati da PRIAMOS previa registrazione al sistema).

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. Non verranno presi in considerazione progetti che richiedono una sovvenzione inferiore a € 75.000.

Scadenze

05/11/2014, ore 12 (ora dell’Europa centrale)

La scadenza del bando è stata posticipata al 20/01/2015, ore 12 (ora dell'Europa centrale)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG Giustizia
Stanziamento

€ 2.509.000
 

Area
Unione Europea
Referente

Commissione europea - DG Giustizia

Quadro di finanziamento