• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Oggetto

Bando nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza”: sostegno a progetti per lo sviluppo delle capacità dei professionisti dei sistemi di protezione dei minori e dei professionisti legali che rappresentano i bambini nei procedimenti giudiziari.

Azioni

Progetti transnazionali mirati allo sviluppo di capacità multidisciplinari dei professionisti citati attraverso la promozione di buone pratiche di moduli di formazione basati su principi e norme UE e internazionali. Sarà data priorità ai progetti che si concentrano su, o che coinvolgono esplicitamente, una maggioranza di bambini provenienti da gruppi vulnerabili. I moduli di formazione sviluppati dovrebbero essere messi a disposizione ed essere facilmente adattabili per l’utilizzo in tutti gli Stati membri.

Potranno essere sostenuti tre tipi di attività:
1. Sviluppo delle capacità degli operatori/professionisti che si occupano dei bambini in carcere o in strutture di assistenza alternative. Questa azione può includere la formazione dedicata ai diritti del bambino e a come comunicare con i bambini in modo adeguato all'età e al contesto, conformemente all’articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti del bambino.

2. Sviluppo delle capacità degli avvocati che rappresentano i bambini nei procedimenti giudiziari in merito a metodi innovativi utilizzati per promuovere e tutelare i diritti del bambino, quali le class actions e i precedenti giudiziari, l’applicazione pratica del terzo protocollo opzionale alla Convenzione ONU sui diritti del bambino, il ricorso al Comitato europeo dei diritti sociali o alla Corte europea dei diritti umani. Questa azione può includere lo sviluppo e l’offerta di nuovi moduli di formazione o l’offerta di moduli precedentemente provati e sperimentati.

3. Sviluppo delle capacità degli operatori della giustizia o di altri operatori come gli assistenti sociali, gli operatori sanitari e la polizia. Questa azione può includere lo sviluppo e l’offerta di nuovi moduli di formazione o l’offerta di moduli precedentemente provati e sperimentati sulla giustizia a misura di bambino. Dovrebbe essere prestata particolare attenzione alla formazione interdisciplinare sui diritti e le necessità dei bambini di diverse fasce di età, sui processi penali, civili e amministrative che vengono adattati ai bambini, nel quadro dell'attuazione dell'articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti del bambino, nonché sull’ intervento precoce e gli approcci preventivi (compreso il sostegno alle famiglie).

Beneficiari

Organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Islanda; il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da organizzazioni di almeno 4 diversi Paesi ammissibili. Il proponente di progetto deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti solo come partner (cioè non possono essere proponenti di progetto).

Agenzie e istituzioni UE possono essere unicamente partner associati di un progetto, ossia i costi della loro partecipazione al progetto non possono essere coperti da contributo UE.

Un’organizzazione può presentare più progetti. Inoltre, un’organizzazione può partecipare a più progetti in qualità di partner. Tuttavia, le organizzazioni interessate a partecipare a più progetti devono dimostrare di avere sufficiente capacità operativa e finanziaria per l`attuazione delle attività loro assegnate, nel caso più di un progetto venga selezionato per il finanziamento.

I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi (con inizio indicativamente nel terzo trimestre del 2015).

I progetti devono essere presentati utilizzando l’apposito sistema PRIAMOS per la presentazione online delle proposte, accessibile dalla pagina web dedicata al bando (l’Application form + i relativi Annexes devono essere scaricati da PRIAMOS previa registrazione al sistema).

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. Non verranno presi in considerazione progetti che richiedono una sovvenzione inferiore a € 100.000.

Scadenze

15/01/2015, ore 12 (ora dell’Europa centrale)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Islanda
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG Giustizia
Stanziamento

€ 3.800.000

Area
Extra UE
Unione Europea
Referente

Commissione europea - DG Giustizia