• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza”: sostegno a progetti transnazionali volti a prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne, dei giovani e dei bambini collegata a pratiche dannose.

Azioni

Progetti transnazionali volti a prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne, dei giovani e dei bambini derivante da pratiche come la mutilazione genitale femminile, i matrimoni precoci o combinati, le relazioni sessuali forzate e i cosiddetti “delitti d’onore”. In particolare, si intende sostenere progetti orientati alle seguenti priorità:

1. Promuovere un approccio integrato, anche attraverso lo sviluppo e l’avvio di protocolli e linee guida multi-settoriali per i soggetti che operano nel sistema di protezione dei bambini e per altri operatori (ad esempio, del settore sanitario, della giustizia, dell’istruzione e l'assistenza all'infanzia, dei servizi di assistenza alle vittime) che si rapportano con le vittime o le potenziali vittime di pratiche dannose. Questi progetti dovrebbero essere sviluppati in consultazione con i gruppi di beneficiari finali.

2. Sensibilizzare e favorire il cambiamento di mentalità/comportamento tra le comunità interessate, anche attraverso il dialogo, l'apprendimento reciproco e lo scambio di buone prassi. Questi progetti devono includere la partecipazione diretta delle comunità interessate, con particolare attenzione agli uomini di queste comunità, ai leader delle comunità compresi i leader religiosi, nonché alle vittime di pratiche dannose. Inoltre, è incoraggiata la creazione di relazioni pertinenti con i Paesi d'origine, in particolare allo scopo di capitalizzare le iniziative e promuovere il cambiamento sociale in quei Paesi dove tali pratiche persistono, così come è incoraggiato il coinvolgimento nei progetti di organizzazioni di questi Paesi (come partner associati).

Attività finanziabili
- Apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, attività di cooperazione;
- Attività di sensibilizzazione, di informazione e di diffusione.

Beneficiari

Organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite e aventi sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE e Islanda. Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da organizzazioni di almeno 3 diversi Paesi ammissibili. Il proponente di progetto deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti solo come partner (cioè non possono essere proponenti di progetto).

Un’organizzazione può presentare più progetti (ossia più di una candidatura per progetti diversi). Inoltre, un proponente può partecipare in qualità di partner anche a progetti presentati da altre organizzazioni, così come un’organizzazione può partecipare a più progetti in qualità di partner. Tuttavia, le organizzazioni interessate a partecipare a più progetti devono dimostrare di avere sufficiente capacità operativa e finanziaria per l`attuazione delle attività loro assegnate nel caso più di un progetto venga selezionato per il finanziamento.
Agenzie e istituzioni UE possono partecipare ai progetti solo in qualità di partner associati, ossia senza possibilità di beneficiare di contributo UE.

I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi.

I progetti devono essere presentati utilizzando l’apposito sistema PRIAMOS per la presentazione online delle proposte, accessibile dalla pagina web indicata a fondo scheda (l’Application form + i relativi Annexes devono essere scaricati da PRIAMOS previa registrazione al sistema).

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non deve essere inferiore a € 75.000.

Scadenze

03/06/2015, ore 12 (ora dell’Europa centrale)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Islanda
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG Giustizia
Stanziamento

€ 4.500.000
 

Area
Extra UE
Unione Europea
Referente

Commissione europea - DG Giustizia