• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza”: sostegno a progetti transnazionali volti a combattere le molestie sessuali e la violenza sessuale nei confronti delle donne e delle ragazze.

Azioni

La priorità del bando è sostenere progetti volti a prevenire e combattere le molestie sessuali e/o la violenza sessuale nei confronti delle donne e delle ragazze compiute in particolare in uno o più dei seguenti contesti: sul posto di lavoro, nelle scuole e nelle università, attraverso le nuove tecnologie e i social media.

Progetti che riguardano le molestie o la violenza sessuale sul posto di lavoro possono concentrarsi su specifici settori di lavoro. Sono ben accetti progetti mirati in particolare a gruppi vulnerabili e/o che puntano a coinvolgere gli uomini nella lotta contro le molestie sessuali e la violenza sessuale.

Attività finanziabili
- attività di cooperazione e formazione dei professionisti pertinenti (servizi sanitari, forze dell'ordine, magistratura, assistenti sociali, insegnanti, datori di lavoro, rappresentanti sindacali, personale delle università..) per prevenire e contrastare al meglio queste forme di violenza, anche attraverso l'istituzione di procedure formali o informali e programmi di sostegno per rispondere ai casi di violenza;
- sviluppo e implementazione di moduli e/o materiali per formare e educare i bambini (maschi e femmine), i giovani, gli uomini e le donne a prevenire le molestie e/o la violenza sessuale nei contesti indicati, determinando cambiamenti attitudinali e comportamentali per quanto riguarda i ruoli di genere, gli stereotipi e la sessualizzazione, e per educare a non tollerare tale violenza e sensibilizzare in merito ai diritti delle vittime.

Il bando intende finanziare progetti concreti che garantiscano un impatto e benefici massimi per i gruppi target. I progetti dovrebbero prevedere anche un piano di sostenibilità con misure atte a garantire che i risultati del progetto siano utili a lungo termine e oltre la fine del progetto.

Beneficiari

Organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite e aventi sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE e Islanda. Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

Modalità e procedure

I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da organizzazioni di almeno 3 diversi Paesi ammissibili.

I progetti dovrebbero essere realizzati in partnership con o capofilati da soggetti chiave, quali datori di lavoro, rappresentanti sindacali, professionisti dell’istruzione, personale universitario, associazioni degli studenti. Il coinvolgimento di ministeri nazionali dell’istruzione e/o del lavoro sarà particolarmente gradito.

Enti e organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti (come proponenti o partner) solo assieme a organizzazioni pubbliche o non-profit.
Agenzie e istituzioni UE possono partecipare ai progetti solo in qualità di partner associati, ossia senza possibilità di beneficiare di contributo UE.

Un’organizzazione può presentare più progetti (ossia più candidature per progetti diversi). Inoltre, un proponente può partecipare in qualità di partner anche a progetti presentati da altre organizzazioni, così come un’organizzazione può partecipare a più progetti in qualità di partner. Tuttavia, le organizzazioni interessate a partecipare a più progetti devono dimostrare di avere sufficiente capacità operativa e finanziaria per l`attuazione delle attività loro assegnate nel caso più di un progetto venga selezionato per il finanziamento.

I progetti proposti devono prevedere una durata compresa tra 18 e 30 mesi.

I progetti devono essere presentati utilizzando l’apposito sistema PRIAMOS per la presentazione online delle proposte, accessibile dalla pagina web indicata a fondo scheda (l’Application form + i relativi Annexes devono essere scaricati da PRIAMOS previa registrazione al sistema).

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non deve essere inferiore a € 75.000.

Scadenze

13/10/2015, ore 12 (ora dell’Europa centrale)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Islanda
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG Giustizia e Consumatori
Stanziamento

€ 3.000.000

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea - DG Giustizia e Consumatori