• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza”: sostegno alle autorità degli SM nell’individuazione e scambio di best practice per la corretta applicazione della Decisione quadro UE sulla lotta contro talune forme ed espressioni di razzismo e xenofobia mediante il diritto penale.

Nota: il bando, di cui abbiamo già dato anticipazione, è stato pubblicato a giugno 2016. A seguito dell'apertura dei termini per presentare candidature, avvenuta il 15 settembre, rendiamo disponibile una scheda informativa dettagliata.

Azioni

Progetti transnazionali mirati a promuovere l'individuazione e lo scambio di best practice tra le autorità nazionali responsabili dell'attuazione della normativa nazionale sui crimini ispirati dall'odio e i discorsi che incitano all’odio. Sono considerati di particolare interesse i progetti che hanno rilevanza diretta per l'attuazione delle disposizioni nazionali che recepiscono la Decisione quadro dell'UE sulla lotta contro talune forme ed espressioni di razzismo e xenofobia mediante il diritto penale.

Sarà data priorità a progetti focalizzati su:
- azioni concrete comprese azioni di formazione dirette a determinare e migliorare una metodologia per documentare i casi di crimini ispirati dall'odio e di incitamento all’odio e raccogliere dati sugli stessi.
- il miglioramento dell’attività investigativa e dell’esercizio dell’azione penale mediante la formazione, lo scambio di best practice e la creazione di reti, coinvolgendo in particolare le forze dell'ordine e le autorità giudiziarie, compresi i pubblici ministeri.
- il monitoraggio dell’incitamento all’odio via web, in particolare progetti incentrati sul rafforzamento o la creazione di strumenti di monitoraggio a livello nazionale.
- il coordinamento e la cooperazione tra autorità nazionali e organizzazioni della società civile.
- la promozione della diversità e il contrasto a comportamenti discriminatori da parte delle forze di polizia.
- il trattamento rispettoso, il riconoscimento e il sostegno delle vittime di crimini ispirati dall'odio.

Beneficiari

Applicant (o proponenti) di progetto possono essere solo autorità pubbliche.
Possono invece essere co-applicant (o partner) di progetto enti pubblici, organizzazioni private, organizzazioni internazionali
Questi soggetti (escluso le organizzazioni internazionali) devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Islanda, Liechtenstein.

Modalità e procedure

I progetti devono coinvolgere almeno 2 organismi (l’applicant + 1 co-applicant). di 2 diversi Paesi ammissibili.
 
I progetti proposti devono prevedere una durata massima di 24 mesi.

Le candidature devono essere presentate per via telematica, utilizzando l’apposito sistema - Electronic Submission System - accessibile dal Portale dei partecipanti (è necessaria la registrazione al Portale e l’acquisizione del PIC per tutti i soggetti coinvolti nel progetto).

Tutte le informazioni e la documentazione relative al bando sono reperibili sul Portale dei partecipanti.

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non deve essere inferiore a 75.000 euro.

Scadenze

05/01/2017, ore 17 (ora di Bruxelles)

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

€ 1.500.000