• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Call for Proposals VP/2014/005 - Preparatory action: Information centres for intra-EU migrant workers and posted workers

La Commissione europea (DG EMPL) ha pubblicato un bando per l’ “Azione preparatoria: Centri d'Informazione per lavoratori migranti e lavoratori distaccati dell’UE”.

L’obiettivo di questa Azione è valutare la fattibilità di attività di networking transnazionali volte a migliorare le strutture che forniscono sostegno e informazione a livello nazionale ai lavoratori migranti dell'UE e ai loro familiari, e garantire che tale sostegno e assistenza possano essere erogati in un contesto transfrontaliero. In linea con questo obiettivo, il bando intende sostenere massimo 3 progetti mirati a esperienze di networking tra organismi di parità esistenti e/o enti stabiliti a livello nazionale per sostenere i lavoratori migranti dell’UE. I progetti dovranno interessare almeno 5 Paesi UE e avere durata massima di 12 mesi (con inizio tra il 1° settembre e il 15 ottobre 2014).

Il bando è rivolto esclusivamente a organismi di parità già costituiti o a enti istituiti a livello nazionale per sostenere i lavoratori migranti dell’UE. Questi soggetti devono avere sede in uno degli Stati membri UE.

Come già accennato, i progetti dovranno coinvolgere almeno 5 partner di diversi Stati UE (il lead applicant + almeno 4 co-applicant).

 Il budget a disposizione del bando è di 700.000 euro. I progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino all’80% dei loro costi totali ammissibili.

 La scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è fissata al 20 giugno 2014.

ll testo ufficiale del bando può essere scaricato in allegato. Per l’Application form e l'ulteriore documentazione di partecipazione, clicca qui.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG EMPL