• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il `posto` del lavoro atipico nel coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale in Europa - Conferenza finale del progetto ACCESSOR

Il 6 e 7 febbraio si svolgerà a Roma la conferenza “Il `posto` del lavoro atipico nel coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale in Europa ”, dedicata alla presentazione, alla valutazione e all’utilizzo dei risultati del progetto europeo ACCESSOR.

ACCESSOR, acronimo di Atypical Contracts and Cross-border European Social Security Obligations and Rights, è un progetto promosso da Inca insieme ai suoi partner sindacali europei, ossia CGIL (Italia), CES (Europa), TUC (Regno Unito), FGTB (Belgio), DGB (Germania), CCOO (Spagna). Il suo obiettivo è stato tracciare un quadro sulle nuove forme di contratto atipico che si sono sviluppate in 8 Paesi europei: Regno Unito (capofila), Germania, Svezia, Spagna, Italia, Belgio, Slovenia e Francia. Il progetto ha fatto emergere le incongruenze che scaturiscono nell’applicazione dei regolamenti europei e mostrato come, avendo l`Europa rinunciato a qualsiasi forma di armonizzazione sociale, i principi e le regole che dovrebbero garantire la protezione sociale e la libera circolazione sono oggi, di fatto, impraticabili a una schiera crescente di lavoratori atipici e precari, di cui governi e istituzioni nazionali e europee non conoscono le dimensioni, le caratteristiche e i bisogni. Il progetto ha consentito quindi di mettere a punto utili strumenti di conoscenza e fornito l`opportunità di avviare un dibattito europeo sul tema.

L’evento di Roma rappresenta la conferenza finale di ACCESSOR e vedrà la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti del mondo sindacale.

Per maggiori dettagli: programma della conferenza

Data evento
Dal
Al
Luogo
Roma