• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Budget Heading 04.03.02.01 Posting of workers: enhancing administrative cooperation and access to information – European Union Programme for Employment and Social Innovation (EaSI) 2014-2020 - Call for Proposals 2014 VP/2014/007

Nell’ambito del programma EaSI , Asse Progress, è stato pubblicato il bando VP/2014/007 "Distacco dei lavoratori: potenziare la cooperazione amministrativa e l`accesso alle informazioni".

L’obiettivo della call è sostenere iniziative per migliorare l`applicazione e attuazione della Direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi. In particolare, il bando intende contribuire a migliorare ulteriormente la cooperazione amministrativa tra gli organismi nazionali competenti e le parti sociali coinvolte nel monitoraggio e nella corretta applicazione della Direttiva, ad accrescere la fiducia reciproca tra gli stakeholder e a favorire l’accessibilità e la trasparenza delle informazioni relative ai diritti e doveri dei lavoratori distaccati.

Pertanto, verranno finanziati progetti transnazionali che coinvolgano almeno 3 Paesi ammissibili al bando e riguardino le seguenti misure:
- Sviluppare, agevolare e promuovere gli scambi e/o la formazione (ad esempio visite e ispezioni congiunte, azioni di formazione di breve durata) dei funzionari delle autorità pubbliche competenti e/o delle parti sociali responsabili della cooperazione amministrativa e dell`assistenza reciproca in relazione al distacco di lavoratori nell`ambito di una prestazione di servizi.
- Sviluppare, agevolare e promuovere gli scambi e/o le best practice (ad esempio visite e ispezioni congiunte, azioni di formazione di breve durata) dei funzionari delle autorità pubbliche competenti e/o delle parti sociali pertinenti riguardo al monitoraggio del rispetto e dell’esecuzione delle norme applicabili in materia di distacco di lavoratori nell`ambito di una prestazione di servizi.
- Sviluppare, agevolare e promuovere scambi e iniziative esemplari riguardo al migliore accesso all’ informazione e alla sensibilizzazione sui diritti, quali iniziative volte a fornire un’informazione più trasparente e un’adeguata assistenza alle imprese e ai lavoratori sui requisiti e le condizioni di lavoro applicabili, oppure lo sviluppo e l`aggiornamento di banche dati o siti web contenenti informazioni generali o settoriali sui requisiti e le condizioni di lavoro che devono essere rispettati in relazione ai lavoratori distaccati nell`ambito di una prestazione di servizi.
- Scambio di informazioni e di best practice (ad esempio seminari, conferenze, tavole rotonde) e loro diffusione (report, manuali, linee guida, opuscoli, newsletter, siti web) sul tema in questione.

I progetti devono prevedere durata massima di 24 mesi con inizio tra il 16 novembre e il 31 dicembre 2014.

Il bando si rivolge a persone giuridiche legalmente costituite quali autorità pubbliche, parti sociali, organizzazioni senza scopo di lucro, istituti e centri di ricerca, università, organizzazioni della società civile e organizzazioni internazionali. Questi soggetti devono essere stabiliti in uno dei Paesi UE o dei Paesi EFTA/SEE (si consideri che l’Islanda è l’unico tra i Paesi EFTA/SEE che, prima della scadenza del bando, avrà perfezionato l’accordo con la Commissione UE per la partecipazione al programma EaSI e che quindi sarà a pieno titolo ammissibile al bando) .

Lo stanziamento globale messo a disposizione del bando è pari a 2.700.000 euro. Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. Si prevede di finanziare circa 7 progetti a cui assegnare in media una sovvenzione di 350.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 26 settembre 2014.

I progetti devono essere presentati utilizzando l`apposito sistema SWIM per la presentazione elettronica delle proposte, accessibile dalla pagina web di riferimento per il bando sotto indicata (nella pagina della call, voce "Application form").

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

EFTA/SEE
-

Norvegia, Islanda e Liechtenstein.