• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Bando nell`ambito del programma EaSI - Asse Progress: attuazione della fase pilota del Servizio europeo di tracciamento delle pensioni.

Obiettivo

Supportare l’implementazione della fase pilota del Servizio europeo di tracciamento delle pensioni (ETS), finalizzato a facilitare l'accesso alle informazioni relative alla pensione da parte dei lavoratori mobili (lavoratori che si sono trasferiti in un altro Paese Ue), contribuendo così a garantire l'adeguatezza delle pensioni e la consapevolezza dei lavoratori sui diritti connessi alla previdenza.

Azioni

Azioni finanziabili
- Azioni finalizzate alla creazione e al potenziamento di reti
- Sviluppo di infrastrutture digitali
- Azioni di sensibilizzazione e divulgazione
- Conferenze, seminari
- Attività di formazione
- Analisi, studi

Risultati attesi dal progetto
- sviluppo e lancio del portale dell’ETS caratterizzato da una funzione che permetta agli utenti di individuare la loro precedente pensione integrativa in almeno 5 Paesi UE o altri Paesi ammissibili a EaSI e di ottenere informazioni sul quadro normativo, i diritti e gli obblighi applicabili alla previdenza complementare in questi Paesi;
- estensione e sostenibilità dell’ETS, creazione di una rete di stakeholder, che copra inizialmente almeno 5 Paesi UE o altri Paesi ammissibili a EaSI, avente lo scopo e la capacità di fornire servizi di tracciamento delle pensioni oltre i confini;
- istituzione e avvio dell’operatività dell'entità organizzativa incaricata della gestione dell’ETS;
- preparazione di una proposta tecnica dettagliata per il futuro potenziamento dell’ETS (upgrade a ulteriori funzionalità). E’ fortemente incoraggiato l’uso degli strumenti digitali sviluppati nel quadro del Meccanismo per collegare l'Europa, come ad esempio eDelivery, eIdentifiation, eSignature;
- sensibilizzazione del pubblico, delle autorità nazionali, delle parti sociali e degli stakeholder in merito all’ETS.

La Commissione Ue intende finanziare 1 progetto.

Beneficiari

Enti o organizzazioni senza scopo di lucro: possono essere pubbliche amministrazioni o enti privati che si occupano di previdenza complementare, fornitori di previdenza complementare o loro organizzazioni rappresentative.
Questi soggetti  devono essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili a EaSI- Progess: Stati UE; Islanda e Norvegia;  Albania, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia.

Modalità e procedure

I progetti possono essere presentati da un singolo proponente o da un consorzio.

I progetti proposti devono prevedere una durata di 24 mesi, con inizio indicativamente ad ottobre 2017.

I progetti devono essere presentati utilizzando l`apposito sistema SWIM per la presentazione telematica delle proposte, accessibile dalla pagina web dedicata al bando (nella pagina della call, voce "Application form").

In allegato il testo del bando. Ulteriore documentazione necessaria per partecipare è reperibile sulla pagina web dedicata al bando.

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.

Scadenze

31/05/2017

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG EMPL
Stanziamento

€ 2.500.000

Referente

Commissione europea - DG Occupazione, Affari sociali, Inclusione