• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

European Union Programme for Employment and Social Innovation (EaSI - Progress Axis) 2014-2020 - Call for Proposals VP/2017/003 - Posting of workers: enhancing administrative cooperation and access to information

Nell’ambito del programma EaSI - Asse Progress è stato pubblicato il bando VP/2017/003 "Distacco dei lavoratori: migliorare la cooperazione amministrativa e l`accesso all' informazione".

L’obiettivo della call  è sostenere iniziative per migliorare l`applicazione e attuazione della Direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi e della Direttiva 2014/67/UE ad essa collegata.  In particolare il bando intende contribuire a: 1) migliorare ulteriormente la cooperazione amministrativa tra gli organismi nazionali competenti e le parti sociali coinvolti nel monitoraggio e nella corretta applicazione delle due Direttive citate; 2) accrescere la fiducia reciproca tra gli stakeholder; 3) migliorare gli elementi di prova, di natura sia qualitativa che quantitativa, e la valutazione delle informazioni e dei dati riguardanti le varie dimensioni del distacco dei lavoratori.

Il bando finanzierà quindi iniziative di cooperazione transnazionale, che coprano almeno 7 Paesi ammissibili, inerenti le seguenti misure:
- Cooperazione: sviluppo di nuove attività o miglioramento di attività esistenti di scambio, di peer review e/o di formazione tra funzionari delle autorità pubbliche competenti e/o tra parti sociali e stakeholder riguardo al monitoraggio del rispetto e dell'applicazione delle norme in materia di lavoratori distaccati, anche nelle catene di subappalto, e/o alla cooperazione amministrativa e all’assistenza reciproca, compreso l’uso del Sistema d’Informazione del Mercato Interno (IMI).
- Informazione: sviluppo o aggiornamento di piattaforme online per la raccolta e la diffusione di  informazioni specifiche, di qualità e di facile uso, destinate ai lavoratori e/o alle imprese, inerenti le condizioni di lavoro applicabili ai lavoratori distaccati, le procedure e le condizioni che devono essere rispettate dalle imprese nei diversi Stati membri nonchè altre informazioni rilevanti per il distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi transfrontalieri.
- Conoscenza: sviluppo di progetti di ricerca comuni sulle differenti dimensioni del distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi transnazionale e diffusione dei risultati attraverso strategie mirate di pubblicazione, sia in campo scientifico che nella stampa specializzata e generica.

I progetti proposti devono considerare almeno 2 delle misure sopra indicate. Devono inoltre prevedere una durata compresa tra 12 e 24 mesi con inizio dal 1° gennaio 2018.

Il bando si rivolge a persone giuridiche legalmente costituite quali autorità pubbliche, organizzazioni delle parti sociali, organizzazioni no-profit, istituti e centri di ricerca, università, organizzazioni della società civile e organizzazioni internazionali.
Questi soggetti devono essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili a EaSI-Progress indicati a fondo scheda.
La partnership di progetto deve essere costituita da almeno 4 soggetti (lead applicant + 3 co-applicant) stabiliti in 4 diversi Stati UE o altri Paesi ammissibili.

Il bando dispone di un budget di 2.700.000 euro. Per ciascun progetto il cofinanziamento UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili. La Commissione Ue prevede di finanziare 6-8 progetti.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 9 giugno 2017.

I progetti devono essere presentati utilizzando l`apposito sistema SWIM per la presentazione telematica delle proposte, accessibile dalla pagina web dedicata al bando (nella pagina della call, voce "Application form").

In allegato il testo del bando. Ulteriore documentazione necessaria per partecipare è reperibile sulla pagina web dedicata al bando.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi candidati all`UE (da marzo 2015)
-

Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania. Dal 12 febbraio 2019 la Ex Repubblica jugoslava di Macedonia è denominata Macedonia del Nord

Norvegia
Islanda
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG EMPL
Area
Unione Europea
Extra UE