• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

European Union Programme for Employment and Social Innovation (EaSI - Progress Axis) 2014-2020 - Call for Proposals VP/2017/005 – Activities in the field of undeclared work

Nell’ambito del programma EaSI - Asse Progress è stato pubblicato un bando per il sostegno a progetti nel settore del contrasto al lavoro sommerso.

L’obiettivo primario della call  è integrare e aggiungere valore alle attività indicate nel programma di lavoro della piattaforma europea contro il lavoro sommerso. Il bando mira anche a sviluppare e sostenere iniziative che migliorino l'attuazione, l'applicazione e la conoscenza della normativa comunitaria e nazionale in materia di lavoro sommerso, contribuendo così a ridurre tale fenomeno e a favorire l’emergere di posti di lavoro regolari.

Azioni finanziabili
Progetti riguardanti almeno una delle seguenti azioni:
a) Corsi comuni di formazione per il personale impegnato nell'applicazione della legge: sviluppo di nuovi programmi di formazione o miglioramento di programmi esistenti tra funzionari delle autorità pubbliche competenti e/o tra parti sociali e stakeholder, per migliorare l'attuazione, l'applicazione, la conoscenza e il rispetto della normativa Ue e nazionale in materia di lavoro sommerso.
b) Ispezioni congiunte e scambi di personale delle autorità preposte all'applicazione della legge: sviluppo di nuove attività o miglioramento di attività esistenti di scambio e apprendimento tra pari tra funzionari delle autorità pubbliche competenti, al fine di migliorare la cooperazione attraverso le frontiere, sviluppare strumenti che facilitino il lavoro e favorire lo sviluppo di capacità.
c) Assistenza tecnica ad altri organismi UE/SEE preposti all'applicazione della legge per favorire lo sviluppo di capacità, l’attuazione di best practices, ecc.
d) Sistema di scambio di informazioni: sviluppo di sistemi di scambio di informazioni transfrontalieri mirati a facilitare la cooperazione amministrativa tra organismi preposti all'applicazione della legge.
e) Condivisione di informazioni e apprendimento reciproco tra autorità preposte all'applicazione della legge: sviluppo o aggiornamento di piattaforme online per la raccolta e la diffusione di  informazioni specifiche, di qualità e di facile uso, mirate a contrastare il lavoro sommerso e a facilitare la transizione dal lavoro sommerso al lavoro regolare.
f) Campagne di sensibilizzazione congiunte/campagne specifiche di settore/campagne regionali transfrontaliere: campagne di sensibilizzazione rivolte ai lavoratori e/o ai datori di lavoro mirate a cambiare regole, valori e convinzioni riguardo all'accettabilità del lavoro sommerso, a informare sui rischi e costi del lavoro sommerso, a promuovere i benefici della regolarizzazione. I messaggi possono essere veicolati attraverso molteplici canali, come ad esempio mass media (televisione, radio), social media (social network, video, blog, ecc), eventi,  manifestazioni, tour, manifesti.

Si ritiene prioritario cofinanziare azioni che promuovono attività congiunte e progetti transfrontalieri delle autorità preposte all'applicazione della legge che migliorino la loro capacità tecnica nel campo della prevenzione e dissuasione del lavoro sommerso.

I progetti proposti devono prevedere una durata compresa tra 12 e 18 mesi, indicativamente  con inizio da novembre 2017.

Beneficiari
Possono partecipare al bando:
- Autorità pubbliche: ispettorati del lavoro, ispettorati di sicurezza sociale, autorità fiscali, autorità doganali, organismi che si occupano di migrazione, ministeri competenti in materia di lavoro sommerso, polizia, magistratura (procure);
- organizzazioni delle parti sociali a livello europeo, nazionale o regionale.
Questi soggetti devono essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili a EaSI-Progress indicati a fondo scheda.

I progetti possono essere presentati da un soggetto singolo oppure da un consorzio. Tuttavia va considerato che i progetti devono comunque dimostrare di coprire almeno 3 Paesi UE.

Finanziamento
Il bando dispone di un budget complessivo di 1.000.000 euro.
Per ciascun progetto il cofinanziamento UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili (indicativamente per una sovvenzione di 400.000 euro).
La Commissione Ue prevede di finanziare 2-3 progetti

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 12 giugno 2017.

I progetti devono essere presentati utilizzando l`apposito sistema SWIM per la presentazione telematica delle proposte, accessibile dalla pagina web dedicata al bando (nella pagina della call, voce "Application form").

In allegato il testo del bando. Ulteriore documentazione necessaria per partecipare è reperibile sulla pagina web dedicata al bando.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi candidati all`UE (da marzo 2015)
-

Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia e Albania. Dal 12 febbraio 2019 la Ex Repubblica jugoslava di Macedonia è denominata Macedonia del Nord

Norvegia
Islanda
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG EMPL
Area
Unione Europea
Extra UE