• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo European City Facility (EUCF) è uno strumento destinato alle municipalità e alle autorità locali europee perché possano sviluppare concepts di investimento (Investment Concepts) relativi all'attuazione delle azioni contenute nei loro piani d'azione per il clima e l'energia.

Le municipalità e i loro raggruppamenti hanno un grande potenziale per costruire programmi globali di investimento nel settore dell'energia sostenibile, guidando la transizione verso la sostenibilità energetica, ma tale potenzialità è ostacolata da un lato dalla mancanza di capacità finanziaria e/o legale per trasformare le loro strategie energetiche e climatiche di lungo periodo (SEAP e SECAP) in solide idee di investimento e dall’altro dalla incapacità di aggregare i piccoli progetti (ad esempio nel settore delle costruzioni) che come tali sono poco attrattivi per il settore finanziario. EUCF è stato creato per superare tali ostacoli e aiutare i comuni, le autorità locali e gli enti pubblici locali nello strutturare e rendere più maturi i loro progetti di investimento e aumentare quindi gli investimenti in energia sostenibile.

Istituito nel 2019 nell'ambito di Horizon 2020, dalla fine del 2022 questo strumento è finanziato nel quadro di LIFE-Sottoprogramma Transizione all’energia pulita; in questo nuovo quadro di riferimento a fine aprile ha aperto il suo 5° bando.

Suoi destinatari sono tutte le municipalità/autorità locali, i loro raggruppamenti e gli enti pubblici locali che li riuniscono, stabiliti negli Stati membri dell'UE, in Islanda e Ucraina che:

- hanno un piano per il clima e l’energia approvato (compresi i Piani d'azione per l'energia sostenibile -PAES, elaborati nell'ambito del Patto dei sindaci, e altri piani con la stessa ambizione),

- dimostrano un impegno politico per lo sviluppo del concept di investimento proposto (ad es. attraverso una lettera di sostegno, firmata dal sindaco/altro rappresentante politico).

Il contributo finanziario è fisso e ammonta a 60.000 euro con i quali saranno sostenute le attività necessarie allo sviluppo del concept di investimento.

Un concept di investimento è un documento che traduce un'idea di progetto di investimento in linguaggio finanziario, al fine di mobilitare i finanziamenti necessari a realizzarlo: esso fornisce agli investitori e alle istituzioni finanziarie le informazioni necessarie per valutare un progetto di investimento in modo semplice e veloce, e quindi trasformare i piani climatici ed energetici in solidi pacchetti di investimento e rendere quindi accessibili i finanziamenti per municipalità/enti locali ed enti pubblici locali che li aggregano.

L'importo della sovvenzione può essere utilizzato per il personale interno, se le capacità interne sono sufficienti, per esperti esterni/subappaltatori o per altre attività necessarie per lo sviluppo del concept di investimento, come ad esempio studi di fattibilità, analisi ingegneristiche, analisi giuridiche, studi sociali, studi di mercato, analisi finanziarie e altre attività di supporto.

I progetti di investimento nel settore dell'energia sostenibile, possono riguardare tutti gli investimenti sul lato della domanda di energia che contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche e al conseguimento di risparmi energetici, in particolare relativi ai seguenti settori: edifici pubblici (compresi gli alloggi sociali e gli alloggi pubblici), edifici privati residenziali e non residenziali, energie rinnovabili integrate negli edifici, reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento, mobilità urbana sostenibile, infrastrutture energetiche innovative, infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile e illuminazione pubblica (elenco non esaustivo).

Il budget del 5° bando è di 4,2 milioni di euro che finanzieranno altre 70 proposte, suddivise in 3 zone geografiche:

- Europa centrale: 1,68 milioni (complessive 28 proposte)

- Paesi del Nord e Europa occidentale: 1,08 milioni (complessive 18 proposte)

- Europa meridionale (che comprende l’Italia): 1,44 milioni (complessive 24 proposte)

L’invito è aperto fino al 30 giugno 2023.

 

Un proponente non può ottenere più di una sovvenzione su questo strumento, ma un progetto non finanziato può essere riproposto in un invito successivo. A questo quinto bando ne seguirà un sesto a gennaio/febbraio 2024 e un settimo a novembre/dicembre 2024.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€4,2 milioni

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento