• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Oggetto

Bando nell’ambito del programma Hercule III: sostegno ad azioni di formazione nel settore della tutela degli interessi finanziari dell’UE.

Obiettivo

Sostenere l'organizzazione di attività di formazione specialistica e mirate alla protezione degli interessi finanziari dell’Unione e, allo stesso tempo, contribuire a conseguire un livello equivalente di protezione in tutta l’Unione.

Azioni

Sostegno all’organizzazione di attività quali: conferenze, seminari, colloqui, corsi, attività di apprendimento a distanza (e-learning), convegni, workshop, attività di formazione sul campo e scambi di personale, scambi di migliori pratiche (tra cui sulla valutazione del rischio di frodi).

Obiettivi delle attività proposte:
- scambio di esperienze e di migliori pratiche tra le autorità competenti dei Paesi partecipanti al programma, inclusi i servizi di contrasto specializzati, e tra i rappresentanti di organizzazioni internazionali.
- diffusione delle conoscenze, in particolare sulle migliori modalità di individuazione del rischio a scopo investigativo.

Beneficiari

- Amministrazioni nazionali o regionali che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’UE nel settore della tutela degli interessi finanziari dell’UE, stabiliti in uno Stato UE o in un Paese partecipante al programma.
- Istituti di ricerca e insegnamento e organismi senza scopo di lucro che promuovono il rafforzamento dell’azione dell’UE a tutela dei suoi interessi finanziari; devono essere stabiliti e operativi da almeno 1 anno in uno Stato UE o in un Paese partecipante al programma.

 Nota: i cd. Paesi partecipanti al programma vengono indicati nel Regolamento istitutivo di Hercule III (art.7, par.2). Tuttavia, andrebbe verificato con il referente del bando quali di questi Paesi hanno perfezionato gli accordi per la loro partecipazione al programma.

Modalità e procedure

I progetti devono avere inizio a partire dal 13 aprile 2015 e concludersi entro il 31 dicembre 2015.

In caso di necessità, fino al 10 settembre 2014 è possibile sottoporre quesiti sul bando scrivendo all’indirizzo e-mail: Olaf-anti-fraud-training@ec.europa.eu

Tutta la documentazione necessaria per presentare un progetto è reperibile alla pagina web indicata a fondo scheda (nella pagina, vedere il punto 3).

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.

Scadenze

15/09/2014

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
227/14
Stanziamento

€ 900.000

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

Commissione europea – Ufficio europeo per la lotta contro la frode (OLAF)