• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Oggetto

Bando per progetti di cooperazione nel settore dell`istruzione superiore e della formazione fra l`UE da una parte e l`Australia, il Giappone e la Repubblica di Corea dall’altro, nel quadro del programma ICI.

Obiettivo

Promuovere la comprensione reciproca fra i popoli dell`UE e dei Paesi partner (Australia, Giappone e Repubblica di Corea) anche attraverso una conoscenza più diffusa delle rispettive lingue, culture e istituzioni e migliorare la qualità dell’istruzione superiore e della formazione professionale nell’UE e nei Paesi partner, stimolando partenariati equilibrati tra istituti di istruzione superiore e formazione professionale.

Azioni

Progetti di mobilità comune ICI-JMP
Sostegno a consorzi di istituti di istruzione superiore e di formazione di livello post-secondario dell’UE e di uno dei paesi partne, per svolgere programmi di studio e di formazione comuni e per attuare la mobilità fra studenti e personale accademico.
Il sostegno comprende: un importo forfettario per finanziare l’amministrazione e i contributi per gli studenti e il personale del corpo accademico e amministrativo.

Progetti di laurea comune (ICI-JDP)
Sostegno finalizzato a sviluppare e attuare programmi di laurea doppia o comune.
Il sostegno comprende: un importo forfettario per i lavori di sviluppo e amministrazione e contributi per gli studenti e il personale del corpo accademico e amministrativo.

Beneficiari

Istituti di istruzione superiore e istituti di istruzione e formazione professionale di livello post-secondario.

Modalità e procedure

Requisiti di partnership: per entrambe le categorie di progetti le proposte devono essere presentate da partnership costituita da almeno 2 istituti di istruzione superiore e/o di istruzione e formazione professionale con sede in 2 diversi Stati UE e almeno 2 istituti del Paese partner,
Ogni progetto deve riguardare un solo Paese partner.

La durata massima dei progetti JMP è di 36 mesi, mentre quella dei progetti JMP è di 48 mesi.

Le proposte progettuali devono essere spedite all’EACEA e all’organismo di riferimento del Paese partner coinvolto (indicato nel testo del bando allegato).

Le attività devono iniziare nel mese di ottobre 2014.


Tutta la documentazione relativa al bando è reperibile sulla pagina web indicata negli Indirizzi Utili.

Entità contributo

Il contributo complessivo per i partner europei di progetto varia in relazione al tipo di progetto, al partenariato e alla durata: per i dettagli si rimanda alle linee guida del bando.

Scadenze

15/05/2014

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
373/27
Stanziamento

2,2 milioni di euro

Area
Extra UE
Unione Europea
Referente

EACEA – Agenzia esecutiva per l’istruzione, la cultura e l’audiovisivo