• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Committee of the Regions workshop: 'EU LIFE programme: A chance for green business – innovation and job creation preserving the environment'

Il 12 ottobre prossimo il Comitato delle Regioni nel quadro della Settimana europea delle regioni e delle cittài 2016 ospiterà un workshop sul tema  Il programma europeo LIFE: Un’occasione per le imprese verdi – l’innovazione e la creazione di lavoro che preservano l’ambiente.

LIFE è  il programma di finanziamento dell'UE dedicato all'ambiente e all’azione per il clima e sostiene l'attuazione della politica ambientale dell'UE, e come tale ha un impatto importante sul benessere socio-economico dei cittadini, compresa la crescita economica e la competitività. Gli enti locali e regionali sono i beneficiari principali di LIFE e svolgono un ruolo fondamentale nel portare le eco-innovazioni e le migliori pratiche ambientali verso un pubblico più ampio.

Questo appuntamento ha lo scopo di illustrare le migliori pratiche realizzate o sostenute nell'ambito di progetti LIFE da parte delle autorità locali e regionali, concentrandosi in particolare sulle nuove categorie di progetti, i progetti integrati e i progetti che sostengono l'economia circolare. Esaminerà inoltre come i progetti LIFE siano riusciti a sostenere la creazione di imprese verdi regionali e locali, l’innovazione e la creazione di posti di lavoro e l'attuazione della legislazione ambientale dell'UE.

L'evento, organizzato dal CdR insieme alla Commissione ENVE e alla DG Ambiente della Commissione europea, sarà articolato in due sessioni: “LIFE - un motore per l'ambiente e la crescita locale” e “LIFE per aiutare gli investimenti in un’economia circolare locale e regionale”. Ad aprire i lavori sarà Witold Stepien, relatore del CdR sulla valutazione intermedia di LIFE e primo vicepresidente della Commissione del Comitato delle regioni per l'Ambiente, i cambiamenti climatici e l’energia (ENVE).

Nella seconda sessione sarà relatore, fra gli altri, Michele Pancaldi del Comune di Ferrara, che illustrerà LOWaste, un progetto che ha sperimentato a Ferrara un modello di economia circolare basata sulla prevenzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti in una logica di partnership pubblico-privato.

La Commissione europea presenterà anche una panoramica della valutazione intermedia in corso per il programma e delle sue prospettive future.

È previsto un servizio di interpretariato per l’inglese, il tedesco, l’italiano, lo spagnolo e il polacco.

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi preventivamente (non sono ammissibili le registrazioni in loco). Il termine ultimo per le iscrizioni è il 26 settembre (il sistema di registrazione accetta le iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili).

Per ulteriori informazioni e per iscriversi clicca qui (il riferimento del workshop è  INV12A93). Il programma dettagliato è disponibile qui

Luogo
Bruxelles
Quadro di finanziamento