• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Invito a presentare proposte — EACEA 25/15: Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario: mobilitazione di Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario, compresi apprendistato per giovani professionisti e sviluppo di capacità e/o assistenza tecnica per le organizzazioni esecutive

Nel quadro dell’Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario la Commissione europea – Agenzia esecutiva per l’istruzione, l’audiovisivo e la cultura, ha lanciato un invito a presentare proposte riguardante la mobilitazione dei volontari per l’aiuto umanitario.

Il suo obiettivo principale è di selezionare, preparare e mobilitare volontari – sia giovani che esperti – che contribuiranno a rafforzare la capacità dell’UE di prestare aiuto umanitario in risposta ai bisogni, al fine di rafforzare la capacità e la resilienza di comunità vulnerabili e colpite da calamità in paesi terzi mediante la preparazione alle calamità, la riduzione del loro rischio di insorgenza e il potenziamento del collegamento fra soccorso, interventi per la ripresa economica e sociale e lo sviluppo. Secondariamente l’invito punta anche a rafforzare le capacità delle organizzazioni esecutive che si occupano dell’invio e dell’accoglienza che partecipano o intendono partecipare all’iniziativa.

Attività ammissibili
A. Apprendistato e mobilitazione di giovani professionisti
B. Mobilitazione di professionisti esperti e/o mobilitazioni congiunte di giovani professionisti e professionisti esperti

Per i progetti della componente A il periodo di apprendistato dei candidati volontari può essere utilizzato per perfezionare la valutazione dei bisogni e individuare le organizzazioni di accoglienza per la mobilitazione.
Per i progetti della componente B, le organizzazioni di accoglienza possono fungere da punto di riferimento per la realizzazione di attività di sviluppo di capacità all’interno delle attività a livello di comunità, regioni o interi paesi.

Gli organizzatori attraverso il bando si aspettano di mobilitare 100 giovani professionisti e 250 professionisti esperti in comunità di paesi terzi in paesi vulnerabili e colpiti da calamità; i 100 giovani professionisti dovrebbero avere la possibilità di partecipare a un apprendistato in Europa prima della mobilitazione.
Si aspettano inoltre il rafforzamento delle capacità di un minimo di 15 organizzazioni di invio e 300  di accoglienza.

Le organizzazioni che si candidano per questo invito in qualità di organizzazioni di invio o di accoglienza, devono possedere la certificazione dell’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.
Le proposte di progetto che coinvolgono organizzazioni di invio/accoglienza che hanno fatto richiesta di certificazione prima del termine di presentazione delle domande potranno affrontare le fasi di controllo di ammissibilità e di valutazione ma saranno finanziate solo se il processo di certificazione avrà esito positivo.

A un progetto devono partecipare almeno tre organizzazioni di invio di tre diversi paesi e tre organizzazioni di accoglienza.
Al momento di costituire un partenariato, le organizzazioni di invio e di accoglienza possono includervi in qualità di partner anche altre organizzazioni specializzate in settori rilevanti per gli obiettivi o le azioni dei progetti; possono inoltre includere, in qualità di associati, altre organizzazioni specializzate in settori rilevanti per l’obiettivo dell’azione (tali associati svolgono un ruolo effettivo nell’iniziativa ma non hanno un rapporto contrattuale con la Commissione e non devono soddisfare i criteri di ammissibilità dei partner).

Il budget disponibile per il bando ammonta a 8.400.000 euro.

Il contributo finanziario può coprire fino all’85% dei costi ammissibili di progetto per un massimo di 700.000 euro; non saranno prese in considerazione per il finanziamento richieste di sovvenzioni inferiori a 60.000 euro
Saranno finanziati circa 25 progetti.

Scadenza: 30/10/2015

 

I documenti del bando sono disponibili sulla pagina web di riferimento